Papa Francesco: “Cani e gatti occupano il posto dei figli”. Scoppia la polemica sul web

Negli ultimi giorni Papa Francesco è finito al centro delle polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate. Il Pontefice avrebbe detto che gli animali hanno sostituito i bambini nelle famiglie. Il suo pensiero era rivolto alle famiglie di oggi che preferiscono adottare sempre più cani o gatti. Ed ha proposto di adottare bambini che per anni attendono una famiglia vera.

“Non bisogna aver paura di scegliere la strada dell’adozione, di assumersi il ‘rischio’ dell’affidamento. Mi auguro che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare, vigilando seriamente ma anche semplificando la procedura affinché si possa realizzare il sogno di tanti bambini che hanno bisogno di una famiglia”.

Papa Francesco: “Cani e gatti occupano il posto dei figli”. Scoppia la polemica sul web

Il Papa ha evidenziato un drastico calo di nascite in alcuni paesi del mondo ed, essendo consapevole che un figlio può portare dei rischi, ha affermato che la società moderna sta diventando un po’ “orfana”.

“Avere un figlio è sempre un rischio, naturale o adottato. Ma è più rischioso non averlo. È più rischioso negare la paternità e la maternità, reali o spirituali che siano”.

Secondo il pontefice, le nuove generazioni non desiderano figli, anche a causa del cambiamento climatico, dei problemi economici e uno stile di vita più libero. Molti escludono l’idea di avere dei figli nella propria vita. Secondo uno studio, uno dei motivi principali è che i giovani sono preoccupati e non hanno certezze del proprio futuro. Una delle conseguenze del calo di natalità sarà sicuramente quello di una società che invecchia e nessuno che se ne prenderà cura.

Alcune sue affermazioni hanno scatenato non poche polemiche. Una di queste è: “Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o ne hanno uno e non di più, ma hanno due bei cani e due gatti che occupano il posto dei figli. Questo rinnegare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità”.

Il pontefice ha poi chiesto a San Giuseppe la grazia di svegliare le coscienze e pensare ad avere i figli. “La paternità e la maternità sono la pienezza della vita di una persona“. Ha voluto dare anche un consiglio: “Pensate ad avere figli, a dare la vita, perché saranno loro che vi chiuderanno gli occhi. E anche se non potete avere figli pensate all’adozione“.

Anche se qualche cattolico ha condiviso pienamente il pensiero di Papa Francesco, molti sui social non hanno reagito bene manifestando la loro delusione e incredulità. Molte persone hanno preso sul personale quelle frasi. Una utente su Twitter ha scritto: “Eh niente secondo il Papa sono disumana visto che non ho figli ma ho un cane e una gatta… me ne farò una ragione“. Voi che ne pensate?

Lascia un commento