Paquito, salvato dopo un crudele abbandono

Si chiama Paquito questo bellissimo cucciolo di cane abbandonato per strada perché non era in grado di svolgere il compito da cane da “guardia”. Adesso cerca una vera famiglia.

La storia di Paquito, salvato dopo un crudele abbandono: adesso cerca una vera famiglia

È ancora frequente in Italia l’uso di cani per fare da “guardia” in ville e case, magari vengono scelti in base alle loro caratteristiche fisiche pensando che siano proprio in grado di svolgere questo compito. È proprio questo quello che è successo a Paquito, un cucciolo di 9 mesi comprato da un uomo per essere un cane da guardia. Ma dopo qualche tempo quest’uomo si è reso conto che Paquito non ha mai avuto questa inclinazione e così si è liberato di lui.

L’ha raccontato Lucrezia Metta dell’associazione Leidaa di Canosa di Puglia: “È stato abbandonato da chi si definiva il suo “proprietario”. Prima è stato legato con una corda ai sedili posteriori di un auto e poi è stato fatto camminare per tantissimi chilometri fino allo sfinimento. Quando era troppo stanco per muovere un altro passo, è stato lasciato solo, in un posto totalmente sconosciuto al povero cane”.

E non è finita qui. L’uomo per assicurarsi di non essere seguito dal cane, ha deciso di legarlo ad un muretto di cemento con una corda cortissima.

“Per fortuna una signora ha assistito alla scena e dopo aver capito che si trattava di un abbandono, ci ha subito chiamate − continua Lucrezia − Abbiamo trovato un cucciolone spaventato e stanco che, nonostante tutto, cercava ancora il suo aguzzino. Non potevamo lasciarlo lì, così lo abbiamo caricato in macchina e preso in custodia”.

“Paquito è un cucciolone di 9 mesi, va d’accordo con tutti, umani, cani e gatti e ha una particolare predilezione per i bambini. Adesso per lui è arrivato il momento di andare a casa. Ha tanto amore da dare e merita una famiglia che ne dia altrettanto a lui, non può restare in un box da solo”.

Per informazioni su Paquito: Lucrezia Metta al 3791736769.

Impostazioni privacy