Le piante anti zanzare

piante anti zanzare

Un rimedio naturale ed efficace per tener lontane le zanzare sono le barriere vegetali costituite dalle  piante anti zanzare da piantare nel giardino o  posizionare sui balconi. Le piante contro le zanzare sono tante, nell’articolo vi mostreremo come allontanare le zanzare con alcune piante che vi elencheremo.

Piante antizanzare, il geranio
Una barriera vegetale contro le zanzare sono le piante di geranio, ottime come repellenti naturali e anche esteticamente gradevoli da tenere su balconi e davanzali: oltre a essere una pianta ricca di fiori colorati e soprattutto decorativa, svolge una valida azione contro le zanzare. Anche se a noi sembra non avere un odore così sgradevole, in realtà le zanzare percepiscono una profumazione così insopportabile da allontanarsi.

fleurs de géranium pélargonium

Piante anti zanzare, la catambra
Un’altra pianta anti zanzara che ha riscosso un grosso successo è anche la catambra: può essere comprata sia piccola che grande. Durante la fase di crescita presenta un fusto piuttosto alto che la rende particolarmente decorativa anche per il giardino. Non produce nessun profumo o aroma che l’uomo possa percepire, mentre le zanzare ne sono particolarmente infastidite. Questo grazie soprattutto all’elevata concentrazione di una sostanza naturale chiamata catalpolo che compie un’efficace azione repellente contro questi odiosi insetti.
Poichè è di origine naturale la sostanza contenuta nella catambra, può essere considerato un metodo assolutamente biologico per combattere i fastidiosi insetti, che ci fanno apprezzare meno l’estate.

catambra

Piante anti zanzare, l’eucalipto
Anche la pianta di eucalipto vi aiuterà a tenere lontane le zanzare, ma coltivatela in giardino solo se saprete dedicargli le giuste attenzioni: è una pianta che arriva anche ai 25 metri e per essere sicuri che non raggiunga una tale altezza dovrete procedere a una regolare potatura nel periodo primaverile!

Piante anti zanzare commestibili | Può interessarti rimedi naturali contro le zanzare
Altre piante anti-zanzare sono anche quelle che spesso vengono impiegate in cucina per aromatizzare i piatti. Tra queste: la Citronella, la menta, il basilico, il rosmarino:

  • La Citronella è una pianta erbacea cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato. Si utilizza spesso per aromatizzare tisane, bevande e insalate. Si può coltivare in giardino o in vaso. Ha bisogno di terreni ben drenati e innaffiature regolari. In genere, come dicono gli esperti, non viene attaccata da parassiti o malattie ma tiene lontano da casa le zanzare e altri insetti: le sue foglie emanano un profumo molto simile a quello del limone che però risulta sgradevole a svariati insetti, che preferiscono girarne alla larga.
  • La menta, invece, ha un odore piuttosto forte, è in grado di allontanare gli insetti e di avere la funzione di pianta anti zanzara.
  • Lo stesso dicasi per il basilico: in cucina trova largo impiego e il suo odore esercita un’azione anti zanzare, grazie all’intenso profumo che l’uomo non percepisce a fondo, ma che colpisce e infastidisce l’insetto al punto da farlo allontanare.
  • Il rosmarino ha anche un forte potere anti zanzare: potrete creare delle siepi basse profumatissime. Il rosmarino inoltre fiorisce durante il periodo estivo: dovrete solo ricordarvi di potarlo per dare una forma ordinata al suo cespuglio. Non avrete più zanzare ma avrete sempre a portata di mano un’erba aromatica preziosissima in cucina!

Anche la lavanda è un potente anti zanzare: coltivate in piena terra la lavanda e avrete un cespuglio coloratissimo per tutta l’estate! Scegliete il famoso “lavandin” (Lavandula Hybrida), tra tutte la specie di lavanda più profumata in assoluto!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy