Pompa solare per irrigare il giardino o animare il laghetto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Chi è interessato all’acquisto di una pompa solare fotovoltaica potà trovare molto utile questo articolo. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di pompe dotate di pannelli solari, progettate per l’irrigazione dei campi e dell’orto o per animare un piccolo laghetto. Una pompa fotovoltaica può avere una portata d’acqua che varia da un minimo di 50 litri all’ora a un massimo di 1.800 litri all’ora. Il prezzo delle pompe solari varia in base alla portata, alle dimensioni e alla potenza.

In una pompa solare i pannelli fotovoltaici possono fornire energia a 12, 24 e 48 V per azionare pompe con potenze fino a 300 W. Le pompe solari sono vendute in kit che comprendono pannelli fotovoltaici, un controller/quadro di comando, dei supporti, una sonda antisecco e dei cavi di collegamento.

Come già detto, il prezzo è molto variabile: in base alle proprie esigenze si può richiedere un preventivo presso le ditte specializzate. Chi vuole comprare una pompa solare, per sapere il prezzo dettagliato, dovrà comunicare le proprie esigenze agli uffici tecnici delle ditte specializzate.

Pompa solare per l’irrigazione
Ipotizzando di dover irrigare un campo poco più grande di 200 metri quadri, occorre avere a disposizione almeno 1.000 litri di acqua al giorno. Supponendo che la pompa fotovoltaica dovrà aspirare l’acqua da una profondità di 10 metri e fornire una pressione redisua fuori terra (cioè una colonna d’acqua) di 15 metri, il costo della pompa solare completa di kit si aggirerebbe intorno agli 800 – 1.000 euro. Per pompe solari più grandi si può arrivare a un prezzo superiore ai 2.500 euro.

Tra le ditte italiane che producono e/o commercializzano pompe fotovoltaiche, segnaliamo l’azienda Fluxinos Italia di Grosseto e SoleSìEnergia di Lurago d’Erba (Como).

Se siete interessati a delle pompe solari per laghetto, la spesa da affrontare sarà proporzionale alla grandezza del laghetto! Un laghetto artificiale da giardino di piccole dimensioni, potrà cavarsela con una pompa solare da 180 litri/ora, reperibili con un prezzo intorno ai 100 euro.

pompa fotovoltaica

Pompa solare per laghetto
Quando si parla di pompe solari per laghetto, il kit comprende una fontana a spruzzo, delle coperture, l’idropompa, due cavi (uno che va dalla pompa alla batteria e l’altro che va dal pannello solare alla batteria), pannello fotovoltaico e scatola di controllo. Alcuni kit comprendono anche delle luci di posizione a LED atte a illuminare la fontanella durante le ore di buio. Le pompe solari per il laghetto possono essere sia a fontana e avere un ruolo solo decorativo che di ricambio, per facilitare i lavori di manutenzione del laghetto artificiale. Al momento dell’acquisto di una pompa solare per il laghetto, fate attenzione a constatare l’autonomia della batteria!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy