Primo pronto soccorso veterinario nel ragusano

Un bel progetto in partenza nel ragusano, a Vittoria arriva il primo pronto soccorso veterinario h24. Si stanno susseguendo una serie di incontri tra l’amministrazione, l’azienda sanitaria e le associazioni animaliste per preparare questo nuovo servizio per gli animali.

Arriva il primo pronto soccorso veterinario h24 nel ragusano: “Sarà un modello per la Regione”

Si chiamano Anita e Brown i cani del paese e sono loro le star del centro storico di Vittoria, in provincia di Ragusa. Ma oltre loro ci sono almeno una ventina di altri cani, per una iniziativa che fu lanciata diversi anni fa dall’associazione “Pensieri Bestiali” che attualmente gestisce anche il canile comunale.

Nella struttura vivono 140 cani. La bella notizia ora è che in queste settimane si stanno susseguendo una serie di incontri tra l’azienda sanitaria, le associazioni animaliste e l’amministrazione per preparare il nuovo servizio: il primo pronto soccorso veterinario aperto 24 ore su 24. L’assessore alla Tutela degli animali, Cesare Campailla, ha spiegato:

“Servirebbe anche i vicini Comuni di Acate, Comiso e Santa Croce. L’idea è quella di dividerci le spese: sarebbe una delle prime realtà della Sicilia e del Sud ad avere un pronto soccorso con ambulanza veterinaria. È un progetto ambizioso che vogliamo fare”.

E ancora: “Vogliamo diventare un modello per la Regione Sicilia. Faremo tutto quello che è nei nostri poteri per portare avanti un progetto così ambizioso. Per farlo vogliamo affidare il servizio attraverso una convenzione con un’associazione di protezione civile. Chi avrà bisogno chiamerà un numero verde e interverrà il medico reperibile di turno all’ambulatorio veterinario”.

Impostazioni privacy