Realizzato un condominio con blocchi simili ai Lego: la rivoluzionaria invenzione di una ditta americana

Si tratta di una struttura avveniristica che potrebbe rivoluzionare il settore edile: è stata realizzata sul modello dei Lego

L'impilazione dei lego
Renco, la tenica di impilazione dei Lego per realizzare edifici – tecnologiaeambiente.it

 

L’edilizia sostenibile ha anche bisogno di nuove idee, a volte anche apparentemente bizzarre, come quella messa in atto da un’azienda edile con sede in Florida, la Renco, che ha avuto la brillante idea di utilizzare blocchi impilabili simili ai Lego realizzati con materiali riciclati per costruire un condominio a Palm Springs progettato dallo studio di architettura Arquitectonica.

Realizzati in un composito di fibre di vetro, resina e pietra, questi blocchi rivoluzionari e estremamente sostenibili anche dal punto di vista ambientale, sono stati progettati per essere più resistenti, meno dispendiosi in termini energetici e più convenienti rispetto ai materiali tradizionali, come ha avuto modo di spiegare la stessa azienda americana.

I blocchi sono stati utilizzati per la prima volta in Turchia dopo i terremoti catastrofici che hanno distrutto migliaia di palazzi, per ricostruire le infrastrutture in modo più rapido ed economico.

Le caratteristiche

“Il sistema di costruzione strutturale di Renco è un nuovo modo di costruire, 23 volte più resistente del cemento, meno costoso e finito in una frazione del tempo”, ha spiegato l’azienda. Praticamente si tratta di un vero kit Lego fatto da blocchi modellati che si incastrano e creano intere strutture molto resistenti ed ecocompatibili.

Gli edifici realizzati dalla Renco e costruiti con questa modalità, possono essere assemblati molto più velocemente, riducendo i tempi di lavoro e il consumo di energia. Una vera rivoluzione che potrebbe segnare una nuova epoca nel settore dell’edilizia moderna a basso impatto.

Alcune fasi salienti della costruzione
Operaio all’opera per realizzare il palazzo con i blocchi di Lego – tecnologiaeambiente.it

 

Un singolo blocco è realizzato utilizzando un composito di fibre di vetro, resina e pietra con il 40% di materiali riproposti da fonti come la “massiccia industria di costruzione navale” che altrimenti verrebbero scartati o eliminati.

Ogni blocco stampato è rettangolare è sormontato da una serie di manopole, che si incastrano e si impilano allo stesso modo di un blocco Lego. La misura standard di ogni blocco è di 8 x 8 x 16 pollici (20 x 20 x 40 centimetri) e pesa il 20% in meno di un blocco di cemento tradizionale.

Edifici resistenti e durevoli: la vera svolta green nel settore edile

Oltre alle altre qualità che rendono questo sistema molto virtuoso anche dal punto di vista ambientale, questa struttura eccelle anche per la rapidità di costruzione e l’efficienza dei costi. E che dire della durata tripla rispetto agli edifici tradizionali?

Questa struttura è stata testata anche contro la potenza di uragani, terremoti, maremoti, muffa e parassiti, dimostrando una totale solidità nel tempo. Se costruire in modo sostenibile vuol dire progettare e realizzare edifici che rispondono perfettamente al  modello circolare, allora questi edifici realizzati con blocchi sovrapposti rappresentano sicuramente un prototipo ideale di costruzione sostenibile e pienamente green. Adesso la sfida sarà quella di riproporre questa tecnologia anche nelle grandi città occidentali per realizzare nuovi edifici sempre più resistenti, durevoli ed ecocompatibili. 

Impostazioni privacy