Rex aveva un tumore di 9 chili e mezzo: ora sta bene

Questa cagnolina di nome Rex ha vissuto con addosso una massa tumorale di 9 chili e mezzo, così grande che faceva fatica a vivere davvero. Grazie alle guardie volontarie zoofile dell’Accademia Kronos di Foggia insieme al veterinario Francesco Paolo Di Michele, ora la cagnolina è sana e salva. Le hanno asportato un liposarcoma di 9,5 chili.

I volontari sono intervenuti dopo che un cittadino aveva denunciato le pessime condizioni igienico e sanitarie in cui la cagnolina era tenuta. Quando sono giunti sul posto, hanno notato subito l’enorme protuberanza addominale che aveva. La massa col passare del tempo le impediva di muoversi.

Le guardie zoofile sono riuscite a risalire al suo proprietario che si è giustificato dicendo che in passato aveva fatto visitare Rex da alcuni veterinari ma nessuno era riuscito a risolvere il problema. Dopo vari sopralluoghi, ha capito la gravità della situazione e la responsabilità penale a cui si è esposto con il suo comportamento. Così a quel punto ha richiesto l’intervento di un veterinario spiegando però ai volontari che non sarebbe riuscito a sostenere le spese per l’operazione. Così i volontari di Kronos si sono presi in carico tutta la cura di cui aveva bisogno Rex. È stata trasferita nel rifugio “Siamo Nati Liberi” a Tor di Lama dove ha potuto fare la terapia e la degenza.

Dopo questo intervento da record, la cagnolina sta bene. Il signore è stato denunciato alla Procura di Repubblica di Foggia per i reati di maltrattamento, omessa custodia e malgoverno di animali.

“Vedere Rex in quel modo è stato impressionante. Rex è stata comunque riportata dalla persona che lo aveva con sé, in attesa delle decisioni da parte dell’autorità giudiziaria – spiega Luigia Caracozzi, coordinatrice delle guardie zoofile dell’Accademia Kronos – Non abbiamo proceduto a sequestrare l’animale perché la persona ha dichiarato di averla fatta visitare un anno prima e abbiamo visto la buonafede della persona che ha ottemperato alle prescrizioni date durante i nostri controlli. Noi abbiamo comunque mosso la macchina dei soccorsi proprio per dare una mano e provvedere alla tutela di Rex. Il cane continuerà ad essere monitorato da noi, notte e giorno, fino a quando il pubblico ministero non darà altre disposizioni. Tante persone credono di amare gli animali solo perché ne adottano uno, ma amare gli animali significa prendersi cura di loro sempre, quando sono belli e gioiosi ma soprattutto quando hanno bisogno di essere curati. Vogliamo diffondere questo messaggio a tutte le persone che intendono adottare un animale: prima di farlo riflettete bene, perché adottando vi assumete delle responsabilità, cioè degli obblighi nei confronti degli animali e delle normative che li tutelano. Ed è bene ricordare che per ogni violazione riscontrata sono previste sanzioni amministrative e penali. La legge non ammette ignoranza”.

Impostazioni privacy