Sei un tipo da gatto o da cane?

Il mondo si divide in due grandi categorie che, a loro volta si dividono in altre due grandi categorie. Sembra un discorso complessivo, ma in realtà è estremamente semplice: la prima distinzione a cui facciamo riferimento è quella fra chi ama gli animali e chi invece non ha un grande legame con i nostri amici a quattro zampe.

In questo articolo parleremo del primo gruppo, essendo anche noi appartenenti a quel mondo. In questo ambito, esiste una bipartizione abbastanza netta: chi adora i cani e chi si sente più vicino ai gatti. Certo, ovviamente la maggior parte degli amanti degli animali, li adora entrambi, ma per molti esiste una preferenza fra le due specie, che sono le più presenti nelle nostre case.

Caratteristiche dei cani e gatti

I cani e i gatti hanno caratteristiche molto diverse fra di loro, e soprattutto molto diverse nelle modalità di approccio al rapporto con gli esseri umani, ma entrambi sono senza dubbio i compagni in grado di rendere migliori le nostre giornate e felici le nostre vite. I cani sono sicuramente più affettuosi, hanno un rapporto maggiormente fisico, quasi di dipendenza con le persone con cui vivono: danno tanto amore e ne chiedono, giustamente, altrettanto.

I gatti, invece, hanno un’indole decisamente più autonoma e indipendente, vivono la propria vita, hanno bisogno dei propri spazi, e sono molto legati al territorio che identificano come proprio. Ciò, in ogni caso, non significa che non amino i propri coinquilini a due zampe, anzi: vogliono le coccole, cercano il contatto fisico, e quando non ci siamo sentono profondamente la nostra mancanza.

Salutare i nostri amici a quattro zampe

A qualsiasi delle due fazioni tu senta di appartenere, che preferisca i cani per quel rapporto profondo che si crea, o i gatti perché senti più intensamente quel loro spirito libero e quel bisogno di indipendenza, entrambe le specie a noi amiche hanno una caratteristica che le accomuna e che, purtroppo, è destinata quasi sicuramente a farci vivere un dolore immenso: i cani e i gatti hanno una vita media molto più breve della nostra e, per questo, prima o poi saremo costretti a vederli andare via prima di noi, con un dolore che solo chi ha vissuto e ama profondamente gli animali è in grado di comprendere.

Ricordarli nel modo più degno

Proprio per tutto l’amore che ci hanno dato negli anni che hanno trascorso con noi, sentiamo il dovere, quasi il bisogno, di salutarli in modo degno, e ricordarli portandoli per sempre nel nostro cuore. In questo momento così difficile, ci vengono in soccorso le aziende operanti nel settore, con tantissimi prodotti per salutare e ricordare i nostri amici, dalle urne per animali a bracciali e collane per portare sempre con noi la loro foto.

 

 

 

Impostazioni privacy