Shiva salvò la sua padroncina precipitata in un dirupo

La 61esima edizione del Premio Fedeltà del Cane di Camogli è stata vinta da un Border Collie di 9 anni di nome Shiva.

Il cane Shiva salvò la sua padroncina precipitata in un dirupo: le è stato conferito il Premio Fedeltà del cane di Camogli

Il premio consegnato al cane il 16 agosto in una grande cerimonia piena di gente, è stato frutto del salvataggio a favore della sua padroncina. La sua proprietaria infatti era precipitata in un dirupo sul Monte Corno, nel bergamasco, perdendo i sensi.
Ritrovatasi immobilizzata e sotto choc, è stata raggiunta dalla coraggiosa Shiva che rimasta accanto alla sua proprietaria ha iniziato ad abbaiare senza più smettere, per far sì che i soccorsi la sentissero.

«Shiva è una meraviglia della natura, un’amica fedele su cui poter contare sempre», racconta la sua proprietaria Marilena Facchini, la quale non vuole neanche immaginare cosa sarebbe potuto accadere se in quel momento Shiva non fosse stata li con lei e mai avrebbe immaginato che una normale passeggiata ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.

Marilena oltre ad essere una camminatrice esperta, è anche abituata insieme al suo cane Shiva a girovagare per la montagna e i boschi.
Quella mattina dello scorso 4 maggio, Marilena e Shiva sono uscite di casa presto con l’intenzione di fare una lunga passeggiata in direzione del Laghetto Corrado, percorrendo il sentiero fino a Monte Corno a oltre 1200 metri

Nonostante l’esperienza, Marilena scivola nel dirupo e dopo una caduta di 7 metri si ferma al suolo. Tanta paura per Marilena che batte la schiena ed è capace di muovere solo le gambe. In stato di choc viene soccorsa da Shiva che per raggiungere la sua padroncina si procura diversi tagli, che fortunatamente guariranno in poco tempo.
Le ricerche scattano dopo che Marilena non si presenta ad alcuni impegni e anche dalle telefonate effettuate dal suo ragazzo le quali non hanno ricevuto risposta.

Immediatamente i soccorsi si mobilitano dai Carabinieri ai i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, i volontari della Protezione Civile, gli amici del Laghetto Corrado, il Cai Valgandino, oltre all’Associazione Fanti e al gruppo Alpini allertati dal Sindaco.

Dopo aver interrogato diversi passanti, i quali avrebbero visto Marilena nella mattinata vicino alla Fonte dei nonni, nei pressi del laghetto Corrado, i soccorritori sono stati aiutati principalmente dal latrato del cane segnalato da alcuni residenti.
Durante il tempo delle ricerche, Shiva è stata sempre accanto a Marilena, leccandole le ferite provocate dalla caduta e abbaiando fortemente per farsi sentire. Marilena difatti viene trovata e riportata a valle, con delicate e laboriose operazioni, dai Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino dopo le ore 22.

Per tutti la star è senza dubbio Shiva e qualcuno afferma: «Il cellulare si scarica spesso, un cane non si scarica mai». Nonostante la lunga convalescenza a causa di due vertebre rotte, per Marilena è motivo di grande conforto la vicinanza di Shiva. E Shiva sembra avere una sola priorità, non lasciare mai Marilena, neanche per una breve uscita con amici che si offrono di portarla a fare una passeggiata. «Di questa esperienza – conclude Marilena – porterò sempre con me due cose: la dolcezza di questa cagnolina eroica e il sorriso del vigile del fuoco che per primo si è avvicinato per soccorrermi. Grazie a tutti e due!».

Impostazioni privacy