Solar tower turbine

Solar tower turbine:in Arizona la struttura più alta del mondo con una altezza di 800 metri. Produrrà circa 200 megawatt sufficiente per 150.000 abitazioni negli Stati Uniti, e una volta costruito, produrrà energia e non avrà bisogno di manutenzione prima di 80 anni.

La torre solare è una semplice idea di proporzioni gigantesche. ll sole batte su una vasta area a effetto serra coperta nella parte inferiore, riscaldando l’aria sottostante. L’Aria calda che vuole salire, ha un’unica uscita, la torre posta nel mezzo. Qui incontra un gruppo di turbine, alla base della torre, che generano elettricità proprio da quella corrente ascensionale naturale.

La serra posta sotto la torre sarà lunga qualche centinaio di metri producendo aria calda al suo interno di circa 80 ° C. La torre ogni cento metri in altezza avrà sempre un grado in meno, rispetto alla temperatura iniziale,posta alla sua base. Fino ad arrivare a circa 7-8° alla sua cima, considerando un’altezza di di ben 800 metri.

Questo creerà una corrente ascensionale,naturale.In questa maniera per il differenziale di temperatura che si crea nella torre, rispetto attraverso il flusso ascensionale permetterà alle turbine di produrre energia. Da tener in considerazione che attraverso questo metodo la torre può funzionare in qualsiasi condizione atmosferica e quindi grazie al sistema non sarà necessaria la temperatura assoluta.

E’ totalmente naturale e in più sarà a cliclo continuo: il calore del giorno, riscalda la terra così tanto che continuerà a lavorare anche di notte;

Inoltre si creerà un microclima adatto per la vegetazione sottostante.

I vantaggi descritti di questo tipo di alimentazione sono chiari, poiché sfrutta un sistema naturale. non richiede alcuna manutenzione prima degli 80 anni. La torre avrà un costo stimato di circa 750 milioni di dollari e i lavori inizieranno nel 2015.

Guarda il video

Impostazioni privacy