Solarwatt di BMW per ricaricare le auto elettriche

bmw i3Chi ha intenzione di acquistare una delle auto elettriche BMW*, troverà interessante sapere che la casa automobilistica tedesca sta sviluppando soluzioni più sostenibili per la ricarica delle sue auto elettriche. A tal proposito, la BMW ha recentemente collaborato con l’azienda Solarwatt per la progettazione di un posto auto coperto, dove la copertura è data da moduli fotovoltaici.

Il progetto sviluppato dalla BMW si chiama Solarwatt Carport System ed è descirtto dalla BMW come un sistema dal design accattivante studiato per essere allestito nel giardino di casa, infatti, il Carpot è destinato all’uso domestico e riesce a generare energia pulita grazie a innovativi moduli vetro-vetro.

Al momento dell’acquisto di una delle auto elettriche BMW, sarà possibile richiedere uno dei sistemi di ricarica, tra questi ci sarà anche il posto auto al coperto! Probabilmente queste tettoie, in un primo momento, saranno disponibili solo in Germania. Il Carport non è il primo sforzo che fa la BMW in ambito di energie pulite: lo scorso anno, le concessionarie BMW del Colorado offrivano uno sconto sull’installazione di fotovoltaico domestico a tutti i possessori di auto BMW. Sarebbe fantastico se anche in Italia, sull’acquisto di una BMW concedessero degli incentivi per l’allestimento di un impianto fotovoltaico domestico!

Le BMW ha debuttato nel mondo della mobilità sostenibile con l’auto elettrica i3, la berlina destinata al trasporto urbano, e l’auto ibrida i8 che unisce le prestazioni di un’auto sportiva con i bassi consumi delle vetture di piccole dimensioni. L’auto elettrica BMW i3 ha un’autonomia di 160 km che con il propulsore bicilindrico apporta un “range extender” di autonomia fino a 300 km, trattandosi di un’auto elettrica per il trasporto urbano la velocità è ridotta a 90 km/h. Le auto elettriche BMW sarà disponibili sul mercato entro la fine dell’anno, il prezzo stimato per l’i3 dovrebbe essere compreso tra i 35.000 e 40.000 euro.

Lascia un commento