Sostenibilità e rischio sismico, un progetto “Enea”

L’architettura sostenibile negli ultimi anni si è sviluppata facendo passi da gigante, sia nel settore pubblico che in quello privato, fornendoci esempi concreti di come si possano realizzare edifici a basso impatto .ecologico Nuove tendenze vedono accanto all’ eco-friendly anche una solida struttura volta a prevenire i danni dei terremoti.

Artefice dello studio circa il rischio sismico su palazzi, strutture ed edifici di vario genere che si inquadrano nell’eco-sostenibilità è l’Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Il progetto è stato avviato a San Giuliano di Puglia, cittadina in cui nel 2002 un terremoto fece vittime in una scuola, privando della vita diversi bambini ed un’insegnante.


Lo scopo è dunque l’integrazione di un’edilizia sostenibile e al tempo stesso responsabile, che possa evitare per il futuro altre catastrofi. Importante sottolineare che il progetto non guarda solo alle nuove costruzioni, ma prevede sistemazioni anche per vecchi edifici più a rishio.

di Brigida Ambrosio

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy