L’autentico Test psicologico dei Colori

test dei colori

Nel test dei colori le tonalità vengono viste come archetipi emozionali. Il nostro test dei colori è basato sulla traduzione delle vostre emozioni attraverso una precisa tonalità. E’ vero, la tavolozza dei colori emotivi è infinita tuttavia i nostri criteri rispettano la simbologia freudiana ripresa a conferma da CG Jung.

Come funzionano i nostri test?

Nella nostra Sezione dei Test troverete molti psicotest o giochi d’immagini perché forme, figure e colori trasmettono emozioni e sentimenti e talvolta riescono a inquadrare con più o meno precisione dei tratti di personalità.

Alcune di queste emozioni sono universali, indipendentemente dal luogo, dal tempo e dal vissuto individuale della persona che si accinge a fare il test. Per esempio, se sull’orizzonte lontano vediamo il mare, quest’immagine ci ispira un senso di viaggio, di fuga… di trasporto.

Alcune immagine innescano in noi emozioni immediate perché sono parte integrante e attiva dell’identità psichica. Poiché si tratta di immagini universali e comuni, divengono una sorta di punto di riferimento per la nostra psiche.

Fanno parte di quelle che Jung incorporava nella teoria dell'”inconscio collettivo“. Sono chiamati archetipi, così in questo test i colori diventano archetipi emozionali. Gli appassionati possono approfondire l’argomento leggendo il libro Gli archetipi e l’inconscio collettivo, Jung

Quale colore scegli?

Quando si sceglie un colore, si esprime inconsciamente una precisa attrazione o al contrario un rifiuto per una specifica gamma emotiva espressa in modo intrinseco in quella tonalità.

Scegliendo un semplice colore, l’inconscio indicherà una vostra preferenza in una scala di riferimento universale. In un certo senso, scegliendo un semplice colore riuscite e rivelare chi siete in questo momento.

Le emozioni celate nel colore che avete scelto, sono l’essenza della vostra personalità, i test di personalità basati sui simboli vi aiutano a conoscervi e a rivelare dei vostri tratti, talvolta anche nascosti. Ci sono un numero infinito di colori, e innumerevoli personalità ma per facilitarci il compito porremo alla vostra attenzione solo pochi colori.

  • Verde

Anche qui l’associazione è lampante: il verde è il colore della natura che ci circonda, ci protegge e garantisce per tutti i nostri bisogni. Gli esseri umani tutti sono nati in un ambiente verde, nel giardino dell’Eden; Così come un albero, anche chi ha scelto il colore verde rispetta le sue radici ed è in cerca di stabilità. Si evince una personalità resistente e solida ma indubbiamente bisognosa di protezione e alla ricerca di soddisfare i propri bisogni.

  • Giallo

Il sole ci riscalda e ci spinge alla gioia e a far festa ma non tutti coloro che hanno scelto questo colore sono vitali e gioiosi. Da un lato questo colore è simbolo vivacità ma dall’altro, questa scelta, potrebbe indicare un bisogno di luce, di calore, in relazione a un animo che necessita di condivisione e di momenti sinceri con amici. Il giallo è il colore della luce che ogni uomo dovrebbe indossare e portare nel cuore.

  • Rosso

E’ chiaro, il rosso è il colore del sangue, del corpo e della vita. Il rosso è associato alle emozioni più intense infatti i tratti sottolineati vedono una personalità pronta all’azione e molto determinata, anzi, talvolta anche ostinata. Con questa scelta vengono fuori dei tratti di personalità piuttosto forti; Il rosso è il colore delle pulsioni vitali, associato a un carattere tenace ma che al contempo riesce ad accettare le sfumature della vita.

  • Blu

Il blu è il colore dell’universo, dell’oceano e dello spazio. Il blu è associato a una personalità riflessiva che cerca l’incontro con se stessa ma che non sempre riesce a entrare in contatto con il proprio lato emotivo. Di certo si tratta di una personalità molto flessibile, sempre a caccia di risposte e di nuovi orizzonti da esplorare.

Attenzione! 
Come sempre vi ricordo che i test da noi proposti non hanno alcuna valenza diagnostica ma solo il fine di innescare riflessioni costruttive sul nostro mondo interiore.

©Copyright
E’ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.

Categorie Test

Un commento su “L’autentico Test psicologico dei Colori”

Lascia un commento