‘Un vero miracolo’: cane salva escursionista ferito tenendolo al caldo per 12 ore

cane tiene al sicuro escursionista feritoUn cane ha vegliato per oltre 13 ore su un escursionista ferito sulle montagne croate, tenendolo al riparo dal freddo fino a quando non sono arrivati i soccorsi.

Il cagnolone, di nome North, ha tenuto al caldo lo sfortunato Grga Brkic dopo che questi è caduto durante un’escursione. L’uomo si è accorto che le ferite riportate durante l’incidente non gli permettevano di reggersi sulle sue gambe e ha quindi deciso di attendere i soccorsi. Fortunatamente i suoi cari, preoccupati per l’assenza prolungata, hanno lanciato l’allarme.

I soccorritori hanno raggiunto il luogo in cui Brkic aveva indicato prima di partire. Dopo un’attenta ricerca sono finalmente riusciti a raggiungere l’uomo e il suo cane. Quando li hanno individuati, hanno trovato North sdraiato sul suo proprietario, nel tentativo di tenerlo al caldo.

I soccorritori hanno attribuito all’Alaskan Malamute di otto mesi il merito di aver salvato Brkic. Se non ci fosse stato lui, l’uomo sarebbe quasi sicuramente morto assiderato.

L’incidente è avvenuto durante l’ultimo weekend sulla catena montuosa del Velebit, lungo la costa adriatica della Croazia.

Il post del Servizio di Soccorso Alpino

“L’amicizia e l’amore tra uomo e cane non hanno confini”, ha detto il servizio di soccorso alpino croato in un post di Facebook, che includeva una foto del cane sdraiato su Brkic mentre giaceva su una barella.

Il cane “si è stretto intorno a lui e lo ha riscaldato”. Alla fine, circa 30 soccorritori hanno raggiunto l’escursionista a quasi 1.800 metri sul livello del mare.

“Quelle 13 ore prima del loro arrivo sono sembrati secoli”, ha detto Brkic ai media croati. Fortunatamente North ha vegliato su di lui: “Questo cagnolino è un vero miracolo”, ha riferito il suo proprietario al quotidiano Jutarnji List. Nonostante il grande freddo sia Brkic che North sono riusciti a tornare a casa senza troppi problemi.

Il servizio di soccorso alpino croato ha tuttavia messo in guardia dal portare i cani per le escursioni in condizioni difficili, soprattutto durante il rigido clima invernale, quando è necessaria un’attrezzatura specializzata per l’arrampicata.

Impostazioni privacy