Un’azienda trasforma ceneri di cani e gatti in oggetti di vetro per ricordarli per sempre

azienda oggetti commemorativi animali

Nonostante gli animali domestici ricoprano un ruolo sempre più importante nelle vite degli esseri umani, la loro scomparsa sembra venire ancora troppo spesso in secondo piano.

Quasi come se il lutto provato per la perdita di un cane o di un gatto sia meno importante di quello provato per la morte di un membro della propria famiglia. Sono infatti tantissime le persone che, dopo anni, ammettono di sentirsi in colpa per non aver salutato il proprio amato animale domestico in modo adeguato.

Negli ultimi anni, però, qualcosa sta cambiando: nelle nostre città hanno iniziato a fare la propria comparsa dei cimiteri per animali, che offrono un luogo di pace ai nostri amici a quattro zampe, anche se sepolture del genere sono ancora una rarità.

Un’azienda americana, la Davenport Memorial Glass, ha pensato a un modo alternativo per aiutare i proprietari di cani e gatti a conservare per sempre il loro ricordo.

La società, con sede nel North Idaho (USA), si è specializzata nella realizzazione di oggetti in vetro con una tecnica molto particolare, utilizzando cioè le ceneri di animali domestici.

Secondo il sito ufficiale della Davenport Memorial Glass, l’oggetto commemorativo più richiesto sembrerebbe essere la riproduzione di una delle zampe dell’animale. Ma l’azienda, sempre utilizzando la medesima tecnica, è in grado di realizzare anche ciondoli, cuori e altri oggetti da posizionare come soprammobili o portare con sè.

Per richiedere un oggetto commemorativo bisogna inviare le ceneri dell’animale alla Davenport Memorial Glass che le utilizzerà per creare il cimelio desiderato.

L’idea nata per ricordare il proprio amico a quattro zampe

“Ho iniziato a soffiare il vetro nel 2003″ ha raccontato al portale Bored Panda, Cameron Davenport, il responsabile dell’azienda.

“Ma è stato solo dopo una lezione di un artista di nome Phil Siegel che ho iniziato a concentrarmi di più sul lato artistico”.

“Circa dieci anni fa ho perso un carissimo amico. Ho conservato le sue ceneri in una piccola urna per diversi anni.  Un giorno però mi è venuta in mente l’idea di utilizzarle per realizzare un gioiello commemorativo. Ne ho parlato con dei miei amici e l’idea è piaciuta così tanto che anche loro ne volevano uno per ricordare il proprio amico scomparso. Da lì la cosa è letteralmente esplosa”

Nonostante la gratificazione del lavoro, Cameron affronta ogni ordine ricevuto con un po’ di tristezza. La maggior parte dei suoi clienti, infatti, è ancora in un processo di lutto. Anche per questo motivo, Cameron si rende disponibile al 100% ad ascoltare le loro storie e le loro idee per la realizzazione di oggetti personalizzati.

“Una delle parti più difficili del mio lavoro è ascoltare le storie dei clienti. Mi divora assolutamente dentro. Ricevo un sacco di e-mail tristi e spesso ho bisogno di fare delle pause prima di continuare a leggere “, ha ammezzo l’uomo.

Nonostante per qualcuno possa apparire un po’ inquietante l’idea di portare con sè i resti del proprio amato animale domestico, servizi del genere stanno diventando sempre più comuni specialmente negli Stati Uniti. Su Etsi, per esempio, sono molti gli utenti che realizzano cimeli commemorativi in vetro e ceneri.

E tu cosa ne pensi? Può essere un modo tenero per mantenere vivo il ricordo di un animale speciale o la consideri un’idea priva di gusto?

Impostazioni privacy