Walter, il cucciolo di volpe a cui hanno amputato la coda per riti esoterici

Questo cucciolo di volpe andina si chiama Walter ed ha appena tre mesi, è stato trovato in una zona rurale di Arequipa, capoluogo dell’omonima regione peruviana. Purtroppo, nonostante la sua giovane età, ha subito maltrattamenti. È stato sottratto dalla mamma troppo presto, forse per un rituale esoterico, sono ancora molto diffusi in quelle zone del Paese.

Il salvataggio di Walter, il cucciolo di volpe a cui hanno amputato la coda per riti esoterici

Il direttore tecnico del National Forest and Wildlife Service (Serfor), Luis Felipe Gonzales Dueñas, ha spiegato a RPP Noticias:

“Questo esemplare è stato ritrovato in Alto Selva Alegre. Dopo un’analisi molto approfondita si sono resi conto che aveva la coda tagliata. È un cucciolo di volpe, l’hanno strappato a sua madre e da loro è scappato”.

Secondo una credenza popolare, la code della volpe porta fortuna al proprietario. Ecco perché molti animali vengono catturati con l’intento di recidere quella parte del corpo.

Ed inoltre questo povero cucciolo di volpe che i volontari hanno chiamato Walter, è destinato a vivere in cattività. La volpe non potrà tornare nel suo habitat naturale perché è stata strappata fin dai primi giorni di vita dal legame della mamma ed è stata privata di quella fondamentale parte della vita in cui impara a difendersi dai predatori, a cacciare e a mangiare cibo selvatico.

Secondo i dati di Serfor, solo nel 2021 sono stati salvati più di 70 animali allevati come animali domestici dentro le case in tutta la regione di Arequipa. Solo 22 sono stati riportati nel loro habitat naturale.

Impostazioni privacy