La BSL colpisce ancora, anche Duke sequestrato perché assomiglia a un Pitbull. Firma la petizione

La campagna Save Duke è l’inevitabile conseguenza di un altro sequestro preventivo di un cane che, per il suo aspetto, è stato giudicato “geneticamente” pericoloso dalle autorità.

La campagna è stata lanciata dopo che Duke è stato portato via al suo proprietario Jon Smillie, un 26enne di Heathermead Gardens, lo scorso aprile.

La morte di Lennox, , contro il quale si è verificato un vero e proprio accanimento da parte delle autorità cittadine, ha messo in luce la gravità del problema e una legge razzista basata sull’apparenza.

Racconta il 26enne, padrone del cane “Porto a passeggio il mio cane ogni mattina, dalle 8 alle 10 circa. Dopo una di queste ultime passeggiate, sono tornato a casa , dove un mio amico mi aveva detto esserci un furgone della polizia che cercava Duke”.

“Ho parlato con un’altra amica che si era vista sequestrare il cane proprio quella stessa mattina. La polizia ci sta dicendo che appartengono a razze considerate pericolose”.

Jon Smillie è stato costretto a cedere Duke alla polizia di Avon and Somerset il giorno seguente e, da allora, ha creato una campagna per ottenere la liberazione del cane.

Sostiene che Duke appartenga alla razza Staffordshire Bull Terrier, che non rientra tra quelle bandite, e che questo è esattamente quello che gli è stato detto quando lo ha acquistato, 20 mesi fa, a circa 5 settimane di vita.

“Quando ha raggiunto i tre o quattro mesi era della dimensione di uno Staffordshire. È cresciuto molto. Non mi ha dato da pensare perché è un bravo cane. È un cane molto amichevole”.

Una portavoce della Polizia di Avon and Somerset ha dichiarato: “Questo cane è stato sequestrato dopo che è stato riscontrato appartenere ad una razza pericolosa vietata. Sarà un giudice a decidere il suo futuro in una causa che è ora in fase di avviamento”.

Dopo il caso di Lennox, i supporter di Duke sono aumentati – anche perché questo Staffordshire Terrier di neppure due anni rischia di diventare una delle prossime vittime sacrificali della Breed Specific Legislation.

La portavoce della polizia ha aggiunto: “Quando possibile, restituiamo i cani ai loro proprietari ma se vengono ritenuti pericolosi per il pubblico, la corte può emettere per loro un ordine di distruzione. Mentre si trovano in cura presso le forze dell’ordine il loro benessere è di primaria importanza. Vengono detenuti in una struttura che viene regolarmente ispezionata per garantirne gli alti standard”.

Ci si augura, naturalmente, che il “benessere” di Duke non assomigli in alcun modo a quello del povero Lennox, ricoperto di piaghe, chiazze d’alopecia e ferite sotto le “cure” del Belfast City Council.

Jon Smillie supporta la propria campagna attraverso delle t-shirt personalizzate.

“Quanto accaduto è terribile. Passavo letteralmente 24 ore al giorno in compagnia di Duke. Da quanto l’ho preso, siamo sempre stati io e lui. Mangiavamo insieme e dormivano insieme. Sono addolorato e ancora attendo notizie dalla famiglia. Non so se finirò arrestato ma rivoglio il mio cane”.

Alla fine di maggio, è stato reso noto che l’Avon and Somerset Constabulary ha emesso un’applicazione destinata ai magistrati del South Somerset in cui si chiede la distruzione di Duke secondo quanto stabilito dalla sezione 4B del Dangerous Dogs Act, perché a loro avviso il cane appartiene alla razza pitbull.

L’udienza verrà aggiornata probabilmente in giornata per permettere ad un comportamentalista canino proposto da Jon Smillie di preparare una valutazione su Duke.

A quanto risulta, Duke non ha alle spalle alcun episodio di aggressività.

La petizione per salvarlo può essere firmata a questo indirizzo

Fonte| cometscorners.wordpress.com

15 Commenti to “La BSL colpisce ancora, anche Duke sequestrato perché assomiglia a un Pitbull. Firma la petizione”

  1. cinzia

    lug 19. 2012

    Type your comment here…

    Rispondi a questo commento
  2. cinzia

    lug 19. 2012

    deve VIVERE

    Rispondi a questo commento
  3. giliola saccardo

    lug 19. 2012

    chiedo che non venga ucciso……non come lennox…sono esseri innocenti!!

    Rispondi a questo commento
  4. tiziana

    set 23. 2012

    Basta uccidere cani buoni solo per il loro aspetto : è crudele e inutile..
    LASCIATELI VIVERE

    Rispondi a questo commento
  5. donatella

    set 23. 2012

    DEVE ASSOLUTAMENTE VIVERE!!!!E’ASSURDO TUTTO CIO’.

    Rispondi a questo commento
  6. Barbara

    set 23. 2012

    Basta con le uccisioni e i sequestri di animali.

    Rispondi a questo commento
  7. tiziana

    set 23. 2012

    Basta uccidere cani innocenti, basta assassinii di stato della BSL , cambiate le leggi, cambiate le persone in parlamento, cambiate tutto insomma, incivili e discriminatori di razze

    Rispondi a questo commento
  8. Alfonso Guglielmotti

    set 23. 2012

    Siamo alla fine del 2012. Invece di rivedere cose importanti e URGENTE come la MISERIA nel mondo, quando ci sarebbe BENESSERE per tutti, Si ostinano contro delle CREATURE che guarda il CASO, somigliano a un angelo addestrato dall’ANIMALE uomo per la lotta spietata. Mi domando, la BSL non ha altro nda fare ????????????????????????????????????????????????

    Rispondi a questo commento
  9. Giorgia

    set 23. 2012

    Please do not kill innocent animals

    Rispondi a questo commento
  10. MARIA

    set 24. 2012

    NON E’ CIVILE UCCIDERE CANI NON VIOLENTI MA SOLO PER LA FORMA FISICA. BASTAAAA.

    Rispondi a questo commento
  11. Walter

    set 24. 2012

    Condividiamo la petizione!

    Rispondi a questo commento
  12. Lucia De Padova

    set 24. 2012

    NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi a questo commento
  13. monica

    set 25. 2012

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cazzo

    Rispondi a questo commento
  14. monica

    set 25. 2012

    sono esseri viventi….allora uccidiamo tutti perchè l’hanno deciso basta…

    Rispondi a questo commento
  15. simona lombardi

    set 28. 2012

    Stop to the violence on the animals

    Rispondi a questo commento

Lascia un commento