Quanta acqua bere in base al peso, informazioni utili

quanto-devo-bere

Il bisogno di acqua di ogni persona varia a seconda di ciascun corpo, sebbene in generale si concordi sul fatto che una persona adulta abbia bisogno di circa 2 litri di acqua al giorno per mantenersi in equilibrio, per via dei liquidi che vengono eliminati con il metabolismo. Un 60% del corpo è costituito d’acqua e per far sì che funzioni correttamente è necessario mantenere questa proporzione equilibrata.

È chiaro che l’acqua può aiutare a perdere peso e che è necessaria per mantenersi idratati e vitali. Tuttavia, c’è chi commette l’errore di consumare più acqua di quella richiesta dal corpo per svolgere le sue funzioni, senza sapere che in realtà potrebbe mettere a rischio la propria salute invece di fare bene all’organismo. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di alcuni aspetti per imparare ad assumere la quantità di acqua adeguata a seconda del peso.

Come stabilire quanta acqua bisogna bere?

consumo-giornaliero-di-acqua

Sebbene poche persone lo prendano in considerazione, il peso corporeo di ogni individuo ha molto a che vedere con la quantità giornaliera di acqua da consumare. Ad esempio, una persona magra non ha bisogno di tanta acqua quanto una dal peso corporeo maggiore. Nonostante ciò, dato che tutti hanno un peso corporeo diverso, esiste una formula che può risultare piuttosto utile.

Per raggiungere la cifra esatta d’acqua da consumare in modo salutare in accordo con il peso corporeo avete bisogno di calcolare il vostro peso in libbre e dividerlo per due. Il risultato di questa operazione matematica è uguale alla quantità di once di acqua richieste dal vostro corpo ogni giorno.

Per esempio:
una persona pesa 116 libbre (52 kg) e le divide in due parti; il risultato è 58 once (26 kg), che in altre misure si converte in circa 5 bicchieri d’acqua al giorno

Formula da non dimenticare: (Peso corporeo in libbre) / (2) = Quantità di acqua al giorno in once.

Casi particolari

  • Nel caso pratichiate qualche tipo di sport o di attività fisica intensa, si consiglia di consumare un litro aggiuntivo d’acqua per ogni ora di esercizio.
  • Se non includete molta frutta e verdura nella dieta, conviene che consumiate almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • L’idratazione è fondamentale se soffrite di una malattia o se avete le difese immunitarie basse. Anche in questo caso conviene bere più acqua del normale.

Consigli per bere la quantità d’acqua necessaria al giorno

Dopo aver scoperto la semplice formula per determinare la quantità di acqua di cui avete bisogno al giorno, l’idea è che iniziate a consumare questa quantità di acqua per mantenervi idratati e perdere peso. Siccome molte persone si scordano di bere la quantità sufficiente di acqua o semplicemente gli risulta difficile, a seguire vi offriamo alcuni consigli per raggiungere questo traguardo quotidiano.

Una buona idea è consumare un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto in modo che sia più difficile dimenticare questa ottima abitudine e inoltre contribuirà a un migliore metabolismo del cibo.
Un’altra opzione che potete adottare nella vita quotidiana è bere un bicchiere d’acqua a digiuno e un altro prima di andare a letto. Tuttavia, conviene integrarli anche con una maggiore quantità di acqua durante l’arco della giornata per raggiungere la quantità consigliata.
Se il vostro problema è che l’acqua non ha sapore, una buona idea per godere dei suoi benefici è preparare dell’acqua aromatizzata, ma senza aggiungere zucchero. Potete prepararla con frutta, erbe o tè.
Se dimenticate facilmente di dover bere una certa quantità d’acqua durante il giorno, realizzate una specie di calendario con riquadri per ogni giorno e segnate ogni volta che bevete un bicchiere d’acqua.

importanza-dell-acqua-per-il-corpo-umano

Come sapere se bevo abbastanza acqua?

Il miglior modo di sapere se siete disidratati o se siete correttamente idratati è attraverso l’urina. Per farlo, è importante prendere in considerazione la frequenza con cui si va al bagno e il colore dell’urina. Ad esempio, se l’urina ha un colore giallo, molto chiaro, indica che si è perfettamente idratati. Dall’altro lato, un colore giallo scuro e un odore forte possono indicare che si ha bisogno di bere più acqua.

In caso notiate di avere la pelle o le labbra secche e screpolate, sentiate fatica e non riuscite a concentrarvi durante le attività giornaliere, conviene che aumentiate il consumo di acqua poiché questi sono chiari sintomi di disidratazione.

Nessun commento.

Lascia un commento