Respirare in modo sbagliato può avere delle ripercussioni sulla salute?

respirazione corretta

Per evitare che una respirazione sbagliata si trasformi in un problema, è importante imparare a respirare in modo consapevole affinché, poi, il nostro corpo sia in grado di farlo in modo automatico.

“Lo scopo della respirazione è evidente: introdurre nel sangue l’ossigeno necessario per far vivere gli organi” (Johannes Peter Müller).

La salute dei tessuti dipende dall’ossigenazione del corpo. Per questo motivo, una respirazione sbagliata ha conseguenze negative sulla salute mentale e fisica.

Anche se si tratta di un’azione automatica del corpo e, quindi, sembra essere semplice, sono molte le situazioni in cui non respiriamo come dovremmo.

A volte respiriamo male a causa del setto nasale deviato, ma sono molte le situazioni in cui, per abitudine o persino perché viviamo ad un ritmo troppo stressante, la nostra respirazione è incorretta.

Cos’è una respirazione incorretta?

Esistono tre tipi di respirazione: quella addominale, quella intercostale e quella orale. Il modo migliore di respirare è il primo, perché gli altri due possono presentare delle difficoltà.

Nonostante ciò, bisogna chiarire che, tra questi tre tipi di respirazione, quella orale è la più nociva, poiché il naso non riesce a filtrare l’aria e, quindi, entrano nel nostro organismo molte sostanze nocive.

Vi consigliamo di non sottovalutare questo aspetto, poiché gli effetti che ha sul corpo vanno da leggeri fastidi a vere e proprie patologie che potremmo considerare gravi. Per questo motivo, vi invitiamo a leggere attentamente questo articolo.

Quali sono le conseguenze di una respirazione sbagliata?

1. Dormire male

Se non respiriamo bene quando dormiamo, l’ossigenazione del cervello non viene portata a termine correttamente e, quindi, non si riesce ad avere un sonno profondo.

2. Fatica

Sempre ricordando il fatto che l’ossigeno è il combustibile del nostro corpo, quando non respiriamo in modo corretto, sforziamo troppo i tessuti ed i muscoli, il che significa che a fine giornata avremmo accumulato una grande fatica che sarà difficile da eliminare.

3. Depressione

Come già saprete, essere sempre stanchi si ripercuote su tutti gli ambiti della nostra vita.

Da una parte, soffriremo di problemi di concentrazione, il che rappresenta un ostacolo al lavoro, per esempio, e dall’altra non avremo voglia di trascorrere del tempo con i nostri amici e con la nostra famiglia perché tutto ciò che vorremo è un po’ di riposo.

In questi casi, la bassa performance lavorativa e la mancanza di vita sociale mineranno la nostra autostima, il che significa che sfioreremo o finiremo per soffrire di stati d’animo depressivi, più o meno costanti, dovuto proprio a una respirazione sbagliata.

4. Deterioramento del sistema immunitario e maggiore vulnerabilità

Oltre agli effetti che una salute mentale danneggiata può avere sul nostro sistema immunitario, una cattiva respirazione si ripercuote direttamente sulle nostre difese, a causa delle carenze, sia qualitative sia quantitative, di ossigeno.

In questo modo, sarete più propensi ad essere contagiati da un virus, da un’infezione o da una malattia che vi impediranno di svolgere le vostre attività quotidiane con quella costanza che al giorno d’oggi è tanto apprezzata.

5. Rischi cardiovascolari

Quando respiriamo male, il cuore deve fare uno sforzo ancora più grande, perché non riceve l’energia di cui ha bisogno. Inoltre, dovrà lavorare con un sangue contenente sostanze indesiderate, il che ha degli effetti negativi sui muscoli.

Per questo motivo, anche il sistema circolatorio risentirà degli effetti di una cattiva respirazione.

Il sangue che circola lungo le nostre vene e arterie diventerà più denso, il che può causare un’ostruzione delle vie circolatorie e un conseguente sviluppo di varici ed altri problemi.

6. Problemi gastrointestinali

Come saprete, il sistema digerente si occupa di separare le sostanze nutritive dai residui.

Se respiriamo in modo sbagliato, è impossibile portare a termine questa funzione, perché il sangue con il quale lavora l’organismo è in un cattivo stato.

Ciò aumenta le probabilità di soffrire di problemi come l’ernia iatale, l’aerofagia e la gastrite cronica. Ecco perché chi soffre d’ansia, spesso riferisce bruciore di stomaco e… ecco perché si parla spesso di gastrite nervosa!

Per un approfondimento potete leggere l’articolo: psicosomatica del bruciore di stomaco, quando l’inconscio brucia.

Come potete vedere, se non respirate in modo corretto, è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e risolverla.

Yoga e meditazione per respirare bene

A differenza di altri ambiti della nostra vita, questa complicazione può essere risolta facilmente. Al giorno d’oggi, infatti, esistono molti corsi di meditazione, terapie alternative e manuali di esercizi che si basano proprio sull’ossigenazione del corpo attraverso la respirazione alta.

L’ideale sarebbe seguire un corso di meditazione così da confrontarsi in modo diretto con il tecnico addetto (in genere un esperto in tecniche di respirazione yoga) ma, chi non ha voglia o tempo da dedicare a un corso, potrebbe sfruttare libri di esercizi ad hoc.

Tra i vari volumi che trovate nelle librerie, segnaliamo il libro “Fai un bel respiro. Il potere della respirazione e gli esercizi per stare bene ogni giorno“, scritto da Gabriella Cella, la più importante maestra yoga conosciuta in Italia, fondatrice della scuola Yoga Ratna. Senza dilungarci troppo sull’autrice, vi diciamo che il libro consiste in una raccolta di esercizi pratici e un pizzico di teoria per affrontali al meglio. Si tratta principalmente di schede di esercizi che, mediante la respirazione, curano diversi malanni del corpo e forniscono gli strumenti per affrontare il carico di stress quotidiano senza gravare sull’apparato respiratorio del nostro organismo.

Per leggere l’estratto gratuito del libro, vi rimandiamo alla pagina Amazon: Fai un bel respiro. Il potere della respirazione e gli esercizi per stare bene ogni giorno.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Tecnologia-Ambiente.it.

Impostazioni privacy