12 rimedi naturali contro la stanchezza mattutina

Vi è capitato qualche volta di svegliarvi al mattino e di sentirvi stanchi, tanto da avere il morale a terra e non avere voglia ed energie per affrontare la giornata? Di sicuro dormire bene durante la notte è fondamentale, ma lastanchezza mattutina non è sempre legata al riposo notturno.

Se avete riposato abbastanza durante la notte, allora non è normale che vi svegliate stanchi. Questo deve essere chiaro. Secondo gli esperti, la stanchezza mattutina è sintomo di alcune malattie e, di conseguenza, qualcosa di cui parlare con il vostro medico. Di seguito vi spiegheremo le possibili cause di questo disturbo.

La stanchezza mattutina può essere la conseguenza di diversi fattori. Chi ne è vittima in modo abituale soffre spesso di una sorte di incomprensione in ambito lavorativo e familiare. Spesso, infatti, non si comprende il concetto di fatica cronica. In questo articolo condividiamo 12 rimedi per mantenere sotto controllo la fatica grazie all’alimentazione e ad alcune alternative naturali.

Stanchezza mattutina, sintomi

Ci sono giorni in cui ci sentiamo stanchi perché abbiamo più preoccupazioni o lavoro del solito, perché non abbiamo riposato bene o per qualsiasi altro motivo. Ma vediamo quali sono i sintomi:

  • Possibili capogiri o vertigini quando ci si alza dal letto
  • Sensazione di bocca asciutta
  • Dolore muscolare diffuso
  • Malessere gastrointestinale
  • Brividi
  • Pressione bassa alla mattina (ipotensione)
  • Secchezza oculare
  • Stanchezza estrema che migliora man mano che passano le ore

Possibili cause della stanchezza mattutina

La stanchezza mattutina prolungata non è una malattia di per sé, ma il segnale che qualcosa nel nostro corpo non sta funzionando come dovrebbe. Non siamo in grado di riprenderci e non abbiama abbastanza energia per svolgere le nostre attività quotidiane. Tutti sappiamo bene che non dormire abbastanza è tra le cause più comuni di questa stanchezza, ma bisogna tenere in considerazione anche altri aspetti che possono portare ad una serie di conseguenze anche gravi per la nostra salute. È importante sottolineare che per essere sintomo di una delle seguenti condizioni, la stanchezza mattutina deve essere persistente, vale a dire deve durare almeno due settimane di seguito.

1. Problemi cardiaci

Di solito i medici ritengono che le prime ore del mattino siano le più pericolose. Comunemente si parla di sincope dovuta ad un abbassamento della pressione arteriosa che si verifica in seguito ad una diminuzione della perfusione cerebrale. Di conseguenza, sapendo questo, bisogna stare molto attenti. Se la stanchezza mattutina si ripete tutti i giorni, non avete energie per affrontare la giornata o avvertite piccoli capogiri, non esitate a consultare il vostro medico.

2. Problemi ormonali: ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione clinica dovuta ad un deficit di ormoni tiroidei che altera il funzionamento dell’intero organismo. Questa insufficienza ormonale fa sì che il nostro metabolismo funzioni più lentamente, diminuendo il nostro rendimento. Di conseguenza, ci sentiamo stanchi ed apatici e normalmente questa sensazione di stanchezza è maggiore la mattina.

3. Problemi emotivi

Gli esperti pensano che il modo in cui affrontiamo la mattinata è il riflesso della nostra salute fisica ed emotiva. E la mattina è il momento in cui abbiamo davanti a noi tutta la giornata, quando iniziamo a lavorare, ci prendiamo cura dei nostri figli e svolgiamo le nostre attività quotidiane. Se il nostro stato d’animo non è dei migliori, qualsiasi sforzo diventa un macigno. Di solito, la depressione è accompagnata da dolore muscolare, stanchezza estrema, apatia e tristezza diffusa. Uno dei momenti più difficili è sicuramente la mattina, all’alba.

4. Cattiva alimentazione o diete estreme

Bisogna fare attenzione con le diete. Spesso ci mettiamo in testa di seguire una dieta molto rigida con il risultato di provocare uno squilibrio nutrizionale piuttosto serio. Stiamo parlando di squilibri metabolici talmente gravi da causare svenimento, disordini dell’equilibrio idro-elettrolitico di sodio e potassio che possono sfociare in problemi cardiaci, da una semplice aritmia fino all’arresto cardiaco. Bisogna tenerlo ben presente.

Come combattere la stanchezza mattutina

In primo luogo, se lamentate stanchezza mattutina per almeno due settimane, è necessario che vi rivolgiate al vostro medico. Potrebbe trattarsi di una delle malattie di cui abbiamo parlato in precedenza; un problema al cuore, ipotensione, aritmia, etc.
Prendetevi cura della vostra salute emotiva. Se, una volta alzati, non avete voglia di affrontare la giornata e vorreste rimanere tutto il tempo a letto, è il caso di chiedersi perché. Sforzatevi di affrontare i vostri problemi, cercate sostegno emotivo nella vostra famiglia e nei vostri amici. Siate felici ogni giorno che passa.

La tranquillità e la felicità sono le più grandi fonti di energia che esistano per combattere la stanchezza.
Fate attenzione alle diete che decidete di seguire. Assicuratevi di dare al vostro corpo i nutrienti necessari attraverso una dieta varia che vi permetta anche di mantenervi ben idratati.

Non dimenticate mai di fare colazione

È uno dei pasti più importanti della giornata che vi garantisce l’energia sufficiente per combattere la stanchezza. Aggiungete alla vostra colazione frutta e fibre. Sostituite il latte vaccino con latte vegetale. Aumentate il consumo di fibra, ad esempio l’avena, mangiate mele con la buccia, fragole, mirtilli e noci che apportano energia e migliorano lo stato d’animo.

La sera preparate le cose di cui avete bisogno il giorno successivo, così quando vi svegliate trovate già tutto pronto e non dovete far altro che mettervi a tavola per fare colazione.

Bevete infusi di ginseng, zenzero o maca durante la colazione almeno tre volte alla settimana. Questi infusi apportano energia, vitalità e rafforzano le vostre condizioni fisiche.

Cercate di dare un orario alla vostre attività, mangiate sempre alla stessa ora, riposate almeno 8 ore per notte, ritagliatevi del tempo per voi stessi, fate una passeggiata di almeno mezz’ora ogni giorno, uscite a prendere un po’ di sole. Come vi abbiamo già accennato, di fronte a qualsiasi sintomo fuori dalla norma, rivolgetevi al vostro medico curante.

12 rimedi naturali per vincere la fatica

1. Succhi naturali

I succhi di frutta e verdura elaborati in casa costituiscono un’eccellente fonte di vitamine e minerali che ci apportano una grande vitalità.

2. Frullati

I frullati sono più sazianti rispetto ai succhi, poiché includono la fibra degli ingredienti. Possiamo aggiungervi anche cereali, frutta secca, bevande vegetali, semi e integratori.

3. Magnesio

Questo minerale aumenta l’energia del corpo, ed è relazionato con il funzionamento della muscolatura. Per ottenerlo in quantità adeguate, possiamo assumere alimenti ricchi di magnesio, oppure assimilarlo sotto forma di integratori.

4. Avena

L’avena merita una sezione a parte in questo articolo. Si tratta, infatti, di un cereale che apporta molta vitalità e che possiamo assumere anche quando vogliamo mantenere sotto controllo il peso dato che possiede molte fibre e risulta particolarmente saziante. Regola il sistema nervoso e aiuta a mantenere sotto controllo disturbi quali il nervosismo e l’ansia.

5. Integratori di ginseng

Il ginseng è un buon rimedio da tenere sempre a portata di mano quando abbiamo bisogno di energia extra contro la fatica. Tuttavia, non dobbiamo assumerlo come trattamento regolare o per periodi prolungati.

6. Cannella e miele

Possiamo preparare un mix di miele con cannella di Ceylon in polvere e assumerne un cucchiaino ogni mattina. La cannella, tra le sue molte altre proprietà, stimola l’organismo. Il miele, d’altro canto, è un alimento molto nutritivo che aiuta ad ottenere energia in poco tempo.

7. Ridurre il sale

Il sale ci ruba l’energia e ci fa sentire sempre più stanchi. Dunque, oltre ad assumere rimedi che ci apportino energia, è importante anche evitare quelli che ce la tolgono. Lo assumeremo in piccole quantità e opteremo sempre per il sale marino.

8. Proteine

Abbiamo bisogno di buone fonti di proteine per combattere la fatica, e non solo di origine animale. Ecco di seguito alcune ottime fonti di proteine vegetali:

  • Legumi
  • Frutta secca
  • Semi
  • Avocado.

9. Bere acqua

Abbiamo già detto che i reni sono relazionati ai livelli di energia. Bere acqua a sufficienza nell’arco della giornata, dunque, potrebbe aiutarci a sconfiggere la fatica.

10. Cibi integrali

Gli alimenti raffinati mettono a rischio la nostra salute, ci fanno accumulare tossine e ci debilitano progressivamente. Quelli integrali, ricchi di fibre, sono molto più nutrienti e ci fanno sentire pieni di vitalità.

11. Maca

La maca è un tubero delle Ande considerato un vero e proprio super-alimento. È ricco di principi nutritivi e agisce come stimolante, afrodisiaco e regolatore ormonale.

12. Sport

Il miglior modo per sconfiggere la fatica è praticare sport, anche se probabilmente risulta molto più difficile per chi soffre di fatica cronica rispetto a qualsiasi altra persona. Grazie all’attività fisica, attiveremo poco a poco il metabolismo e, allo stesso tempo, miglioreremo il nostro stato d’animo e avremo più voglia di mantenere un ritmo attivo. Dovremmo realizzare sport a media intensità almeno due volte a settimana.

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