Pellicola trasparente fotovoltaica sul display per caricare lo smartphon

solar-displays-phone

Non vi è dubbio lo smartphone è diventato uno dei dispositivi mobili più utilizzati del pianeta. A favorirne il successo, la vasta gamma di funzioni e le innumerevoli applicazioni che gli conferiscono una doppia utilità, quella di telefono cellulare e quella di gestione dei dati personali.

Touch screen, navigazione internet, GPS, fotocamera e molto altro ancora, rendono lo smartphone uno stile di vita a cui nessuno riesce a farne a meno. Eppure, proprio tutte queste affascinanti e innovative caratteristiche rappresentano nel contempo anche un limite che non si può non considerare. Stiamo parlando delle modalità di ricarica delle batterie e della durata alquanto limitata di queste (forse troppo) sofisticati dispositivi.

Una soluzione a tale “problema” sarebbe quella di rendere i nostri smartphone energeticamente autonomi, mediante un apposito sistema capace di generare corrente elettrica. Ed è proprio su questo aspetto che si stanno concentrando gli studi dellaWysips. L’azienda francese, infatti, ha ideato una pellicola trasparente fotovoltaica da applicare allo schermo e che garantirebbe l’apporto energetico necessario per ricaricare le batterie dei cellulari di ultima generazione.

In pratica, si tratta di un leggerissimo pannello a film sottile caratterizzato dal 90% di invisibilità e che quindi non andrebbe ad alterare né il design né le prestazioni dei nostri telefonini. Purtroppo la potenza raggiunta fino ad ora è ancora troppo bassa. Questo sistema, infatti, è capace di generare una quantità di energia pari a 3 mW/cm2 e dunque inferiore rispetto a quella consumata dal solo display. Ma la Wysips ha reso noto il suo impegno nel triplicare l’efficienza energetica a breve, rendendo così tale dispositivo più appetibile dal punto di vista commerciale.

 

Impostazioni privacy