Cole, il Pitbull sordo salvato dal rifugio che porta la gioia ad anziani e bambini

cole pitbull sordo

Un pitbull sordo e il suo instancabile amico umano hanno deciso di unire le forze e di fare qualcosa di concreto per la propria comunità durante la pandemia di Covid.

Nel 2017, un insegnante di musica di una scuola elementare del New Jersey di nome Chris Hannah, decise di adottare un cane dal rifugio. Il primo cucciolo che gli si è parato davanti agli occhi era Cole, un cagnolino sordo. Chris ne rimase subito colpito, forse perchè anche il suo nipotino era nato sordo. Così il giorno successivo fissò un appuntamento per avviare immediatamente le procedure per l’adozione.

Da quel giorno in poi Cole è entrato a fare parte della famiglia di Chris. I due sono diventati amici per la pelle, ma anche qualcosa di più: da quasi un anno, Chris e Cole hanno iniziato a sostenere tutti i cani e le persone audiolese attraverso un programma di apprendimento socio-emotivo chiamato The Team Cole Project.

In pratica i due si sono impegnati a portare gioia, inclusività e accettazione a tutti i bambini, gli anziani e i cani sordi della comunità.

Cole, il pitbull sordo salvato dal canile: ora porta la gioia a bambini e anziani insieme al suo Chris

Recentemente Chris ha anche deciso di presentare il suo amico Cole ai suoi studenti. Molti di loro infatti non hanno mai avuto a che fare con qualcuno che vive con bisogni speciali. Portando Cole in classe, gli studenti hanno potuto imparare in prima persona come essere più “compassionevoli”, “accettati” e “creativi”, ha spiegato l’insegnante: “Cole ha una certa affinità con i bambini ed è incredibilmente bravo a testimoniare la sua condizione” 

Non solo bambini: Cole e il suo amico umano danno il proprio supporto anche ai pazienti degli ospedali per veterani della zona. Il simpatico pitbull ha anche ottenuto la certificazione terapeutica che gli ha permesso di diventare un cane da assistenza. Ogni martedì sera (ma anche nei giorni festivi), Chris e Cole fanno visita a circa 300 residenti alla NJ Veteran’s Memorial Home.

Non perdiamo nessuna occasione. Anche durante il lockdown, abbiamo deciso di camminare intorno all’edificio, cercando di portare gioia ai residenti che ci salutavano dalle finestre“, ha raccontato Hannah. “Usiamo il nostro volontariato come strumento per ispirare gli altri a provare a fare lo stesso”.

Del resto le persone sono molto più portate ad aprire le loro menti (e i loro cuori) quando hanno a che fare con un animale. Se poi questo animale è un simpaticone come Cole, il successo è assicurato.

Pochi giorni fa Chris ha pubblicato un post su Facebook in cui afferma che sia lui che il suo fedele amico non vedono l’ora di tornare a viaggiare e fare la loro parte “per rendere il mondo un posto più gentile e più accogliente”.

Da amanti degli animali e dell’inclusività non possiamo altro che augurare loro buona fortuna!

Impostazioni privacy