Ristoranti ad energia solare, gli esempi Italiani

I Pannelli Fotovoltaici divengono una soluzione per ristoratori e strutture alberghiere, ecco gli esempi Italiani, il  Gretl am See Restaurant e il Ristorante Pizzeria Alpina, alle porte delle dolomiti.Da oltre 40 anni, Gretl am See Restaurant è uno dei ristoranti più ricercati di Caldaro (BZ) con una vista suggestiva sull’omonimo lago del paese. In concomitanza con la ristrutturazione del tetto, il proprietario della struttura, Klaus Maran, ha deciso di adottare i pannelli fotovoltaici per abbattere i costi dei consumi di energia fino ad allora molto elevati.

Prima di scegliere i moduli ad alta qualità di Canadian Solar abbiamo valutato altre offerte: quella di On Energy si è rivelata la più concreta e competitiva, non solo in termini economici ma anche per i tempi di realizzazione del progetto che non ha causato alcun inconveniente ai nostri clienti”, dichiara Klaus Maran.

L’impianto, totalmente integrato, è composto da moduli Canadian Solar CS6P per una capacità complessiva di circa 50 kWp che garantiscono un output di energia annua di 54.129 kWh. Nella realizzazione del progetto sono state utilizzate al meglio tutte le falde della struttura, articolata con coperture su diversi livelli, rendendo tutto molto armonioso e coordinato con il paesaggio che circonda il ristorante.

A Pedavena, in provincia di Belluno, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Ristorante Pizzeria Alpina ha installato un sistema di circa 20 kWp per poter controllare e gestire meglio l’elevato consumo di energia che la struttura utilizza durante la stagione di apertura.

Grazie a un impianto parzialmente integrato composto da moduli Canadian Solar CS6P, il locale potrà avvantaggiarsi di una produzione annua di energia stimata in 22.253 kWh, di un sicuro risparmio energetico e di un miglioramento dell’immagine presso i propri clienti.

“Siamo molto soddisfatti sia dell’efficienza dei pannelli di Canadian sia dell’intera opera di installazione del progetto, On Energy è riuscita, infatti, a utilizzare tutta la superficie frontale del tetto, ottenendo un risultato architettonico esteticamente piacevole, tanto da far sembrare la copertura della struttura come se fosse stata realizzata in vetro e totalmente integrata, anche se tecnicamente lo è parzialmente”, afferma Gianlivio Bortoluz, proprietario della struttura.

Con Canadian Solar operiamo sul mercato delle energie rinnovabili da diversi anni con grande soddisfazione; siamo stati, infatti, una delle prime realtà a livello nazionale a puntare sulla qualità indiscussa dei prodotti dell’azienda canadese”, dichiara Elisabetta Stevan, amministratore delegato di On Energy.

“Canadian Solar ci permette di offrire ai nostri clienti un ampio portafoglio di prodotti per soddisfare le diverse esigenze che ci vengono sottoposte nella fase di studio e realizzazione di un progetto”.

“Grazie alla collaborazione con On Energy, i moduli di Canadian Solar sono presenti in impianti dislocati in tutta Italia e aiutano aziende e famiglie a tagliare i costi di consumo dell’energia e a far crescere la consapevolezza dei benefici dell’energia solare”, commenta Marco Di Pietro, Country Manager per l’Italia di Canadian Solar.

On Energy è uno dei nostri principali distributori ufficiali in Italia e ha sempre dimostrato di essere un partner affidabile con una comprovata esperienza nel settore del solare e una professionalità e un’organizzazione di primo livello”.

Impostazioni privacy