Accumulatori, ebike, inverter e collettori solari. Le novità dal SolarExpo 2014

accumulatori bosh

Bici elettriche, collettori solari, accumulatori, inverter… molte le novità presenti al SolarExpo di maggio 2014. Secondo l’International Energy Agency (IEA) il consumo globale di energia è destinato a salire di un terzo entro il 2035. Il costo dell’energia per le nostre abitazioni è in aumento, compreso quindi quello per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. A dimostrazione dell’importanza che Bosch attribuisce al tema dell’efficienza nel settore energetico, la multinazionale tedesca si sta concentrando con particolare interesse sulla gestione “intelligente” dell’energia.

Proprio in quest’ottica Bosch, propone prodotti e soluzioni che rendono le nostre abitazioni sempre più tecnologiche e autosufficienti dal punto di vista energetico e in grado di contenere i consumi e le emissioni di CO2 nel rispetto dell’ambiente.

Accumulatori Fotovoltaico
La Divisione di business Bosch Power Tec, che sviluppa e commercializza componenti elettronici di potenza per l’utilizzo di energie rinnovabili, presenta in Italia una novità rivoluzionaria: BPT-S 5 Hybrid, ovvero la soluzione intelligente per la gestione e l’accumulo di energia, ideale complemento per gli impianti fotovoltaici residenziali. Il dispositivo consente infatti di accumulare l’energia elettrica che l’impianto fotovoltaico produce durante il giorno, distribuendola alle utenze domestiche che necessitano di corrente, soprattutto durante la sera.

L’unità di accumulo è in grado di coprire l’80% del fabbisogno energetico di un nucleo familiare composto da 4 persone. Nei mesi estivi la
copertura può raggiungere il 100 % garantendo la completa autonomia energetica. BPT-S 5 Hybrid è estremamente efficiente e raggiunge elevate prestazioni grazie alle batterie agli ioni di litio.

Quest’ultime con una capacità di accumulo che varia dai 4,4 kWh ai 13,2 kW si ricaricano completamente in un’ora e mezza e hanno un periodo di vita stimato di oltre 20 anni.

Inverter Solari
Bosch Power Tec
propone gli innovativi inverter solari con sensore di movimento, due interfacce Ethernet e un’interfaccia di comunicazione
RFID, che, in pochi secondi e senza contatto (utilizzando una eKey), consente di configurare l’inverter, impostare il collegamento secondo le norme del  gestore della rete elettrica e la lingua nazionale desiderata.

I dispositivi sono anche dotati del cosiddetto eControl, ovvero scambiano i dati con i provider e ricevono segnali di controllo a catena. Bosch Power Tec attraverso il portale Internet “e.Web” offre un’ampia gamma di strumenti gratuiti di monitoraggio e analisi dei dati e del rendimento del sistema, consultabili anche dallo smartphone grazie all’applicazione “e.User”.

Collettori Solari
Il brand Junkers, è presente al SolarExpo 2014 con due prodotti: il collettore solare hi-tech FKT-2, il cui vetro solare di sicurezza a bassa strutturazione consente un’elevata trasmissione della luce e bassa riflessione e la pompa di calore ad alta efficienza SUPRAECO W che,
grazie al serbatoio a carica stratificata da 270 litri e un controllo elettronico avanzato, permette una produzione di acqua calda sanitaria ecologica,
economica ed efficiente.

eBike
In occasione del SolarExpo vengono presentate al pubblico le nuove bici elettriche Active Line e Performance Line. Con queste linee di prodotto, arrivano nuove soluzioni per la pedalata assistita, adatte a ogni stile ed esigenza del ciclista.

Active Line è stata progettata per chi utilizza l’eBike quotidianamente, il sistema è adatto alle confortevoli city bike, mentre Performance Line per chi è più sportivo e ricerca alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, adatto quindi alle trekking e mountain bike.

Infine Bosch propone i servizi eMobility Solution: la soluzione integrata per la ricarica dei veicoli elettrici attraverso infrastrutture e servizi utilizzabili via web, anche con i moderni dispositivi mobili.

Impostazioni privacy