Alberi e arbusti. Una foresta nel tuo iPhone

1400 immagini di piante e arbusti, le più diffuse del Centro Europa. Oltre 100 specie differenti con schede dettagliate. L’applicazione in questione non poteva che chiamarsi iForest ed è un’ottima guida per turisti, viaggiatori e campeggiatori! Perfetta per qualsiasi amante della Natura.

E’ disponibile in Italiano, Francese e Tedesco ed è frutto della mente di Gerry Ziegler. Ottimo il lavoro di Andreas Garzotto che ha sviluppato l’applicazione per iPhone rendendola molto più di un semplice database, infatti iForest si fa apprezzare molto anche dai non botanici proprio per le sue “funzioni extra“.

Siete in viaggio, in una zona boschiva o semplicemente in un parco. Vi trovate davanti ad una pianta sconosciuta e vorreste tanto attribuirle un nome. E’ qui che scende in campo iForest, compilando un’apposita scheda informativa, l’applicazione vi dirà esattamente che pianta state osservando.

La funzione di “Determinazione Pianta” si basa su 8 semplici domande illustrate, queste fungono da linee guida e alla fine delle quali avrete un raffronto visivo così da poter intercettare esattamente la tipologia di vegetazione che avete davanti. Per i più esperti o per chi ha voglia di imparare, vi è la modalità “Esercizio“, dove dovrete essere voi abili ad individuare il nome della pianta richiesta.

Le piante possono essere ricercate per nome e ovviamente non manca una casella dei “preferiti“. Oltre ad essere un ampio database da taschino dove ogni pianta è accompagnata da 16 foto e tutte le caratteristiche (come da screenshot); iForest offre delle curiosità aggiuntive riguardanti il mondo della vegetazione.

L’autore tratta il mito dell'”Albero della Vita“, cioè l’usanza di associare un albero eterno all’essenza della vita di un individuo o ad un particolare evento. Ci sono dettagli sul leggendario Calendario Celtico, dove in base al mese e al “settore” di nascita ognuno di noi è associato ad una specie arborea e ovviamente tutte le informazioni bibliografiche.

L’applicazione iForest è disponibile per iPhone e iPad, è stata ottimizzata per il display Retina dell’iPhone 4 così da garantire prestazioni di alto livello. Il linguaggio dell’App è molto semplificato, probabilmente a causa delle molteplici traduzioni ma in compenso non richiede alcuna speciale competenza: è facile da usare e si può rivelare utile in ogni passeggiata.

Acquistando l’Applicazione sull’App Store, si contribuirà a proteggere e curare le zone boschive ed i paesaggi rurali delle regioni di Montagna. In che modo? Per ogni app che acquisterete, devolverete 1,10 € alla fondazione Bergwaldprojekt che dal 1987 contribuisce alla conservazione delle zone di montagna con lavori di volontariato e attività varie.

L’App ha un costo di circa 10 euro e con il download potrete accrescere la vostra cultura naturalistica favorendo lo sviluppo ecologico di numerose zone boschive del Centro Europa.

App Store | iForest

Tecnologia-Ambiente.it | Giudizio +5

iForest Pagina Ufficiale

4 commenti su “Alberi e arbusti. Una foresta nel tuo iPhone”

  1. devo essere sincera… questi 10 euro ne valgono la pena!
    Un avviso a tutti coloro che hanno in mente una vacanza in qualche boschetto o parco naturalistico: scaricatela! 🙂
    Poi mi ringrazierete per la dritta!

  2. Cerco un’applicazione dove fotografando un fiore o una pianta posso sapere in tempo reale di cosa si tratta
    Ho scaricato iforest ma non riesci ad usarlo
    Come si fa?

Lascia un commento