Alitosi, rimedi naturali

Alitosi rimedi naturali
L’alitosi è un disturbo alquanto sgradevole che interessa il cavo orale, causata da diversi fattori quali problemi fisiologici e malattie di vario genere. Diamo uno sguardo a cause e rimedi naturali contro l’alitosi.

Alitosi, cause

Tra i principali fattori da attribuire all’alitosi ci sono la scarsa igiene del cavo orale, ma l’alitosi può essere accentuata anche da un’alimentazione ricca di aglio e di cipolla, ma anche una dieta a base di pesci e carni rosse può determinare l’alitosi se il soggetto non presta attenzione ad un’igiene orale accurata.

Tra le altre cause dell’alitosi ci sono anche un digiuno prolungato, pasti troppo abbondanti, una dieta scorretta ed anche il fumo; ma queste cause comune non sono gli unici fattori a provocare l’alitosi, bisogna anche ricordare alcune patologie quali: insufficienza renale, problemi epatici, ed alcuni farmaci che possono aggravare il disturbo.

Prodotti che peggiorano l’alitosi

Molti prodotti commerciali per la cura della bocca possono perfino peggiorare l’alitosi: i colluttori contenenti alcool ed i dentifrici contenenti sodio laurilsolfato possono provocare qualche problema. Infatti, l’alcool secca il cavo orale favorendo la comparsa dell’alitosi perché diminuisce l’azione detergente della saliva; il sodio laurilsolfato è una sostanza presente in molti dentifrici e colluttori e come l’alcool tende ad asciugare il cavo orale.

Bisogna eliminare i batteri e rinforzare la flora batterica per garantire la salute della bocca. Il migliore rimedio consiste nell’eliminare le cause dell’alitosi. L’alitosi va eliminata definitivamente e non coperta come si è soliti fare, adoperando le mentine o le caramelle alla menta. Ma non c’è niente di più sbagliato: secondo gli esperti quando si mangiano le caramelle o si usano le gomme da masticare non si fa altro che nutrire i batteri presenti in bocca.

Alitosi rimedi naturali

Olio essenziale di tea tree
L’olio essenziale, di tea tree è un potente battericida che può essere utilizzato in maniera efficace contro l’alitosi: basta versare poche gocce sul proprio spazzolino, insieme al dentifricio, quando vi lavate i denti.

Chiodi di garofano
L’alternativa naturale alla gomma da masticare possono essere i chiodi di garofano, da masticare al momento del bisogno. Con i chiodi di garofano possiamo anche fare un infuso da impiegare come collutorio, una volta freddo: per la preparazione dell’infuso basta un cucchiaino della spezia per ogni bicchiere d’acqua bollente.

Nettalingua
L’alitosi può dipendere da una non corretta pulizia della lingua. L’eventuale patina presente sulla lingua può essere rimossa grazie all’aiuto di un nettalingua, uno strumento tipicamente impiegato nella medicina tradizionale ayurvedica, utile per rimuovere batteri, residui di cibo e cellule morte.In sostituzione del nettalingua, può essere impiegato uno spazzolino da denti, specialmente se dotato di dorso ruvido.

Erbe digestive
Anche una cattiva digestione può provocare l’alitosi. a tal proposito possiamo ricorrere ad alcune erbe digestive per stimolare il funzionamento del nostro apparato digerente. Possiamo citare il basilico, l’origano ed il timo. Il peperoncino, in caso di alitosi, secondo la medicina naturale andrebbe invece impiegato con parsimonia.

Decotto alla menta piperita
Tra i rimedi della nonna contro l’alitosi segnaliamo un decotto a base di menta piperita. Per la preparazione basta mescolare un cucchiaio di menta piperita in una tazza d’acqua, poi versare il tutto in un pentolino, portare ad ebollizione il decotto ed effettuarne la cottura per dieci minuti. Ne viene indicata l’assunzione dopo ogni pasto. Per il decotto è possibile utilizzare menta piperita fresca.

Collutorio al prezzemolo
Ta i rimedi naturali, molto efficace è il decotto a base di prezzemolo fresco, da utilizzare come collutorio. Per la preparazione basta portare ad ebollizione due tazze d’acqua con alcuni rametti di prezzemolo. Volendo, potete aggiungere due o tre chiodi di garofano interi: la cottura del decotto non deve superare i dieci minuti. In seguito filtrare e raffreddare per poter essere impiegato come collutorio.

Alitosi rimedi naturali: gestire lo stress
L’alitosi può dipendere anche da una situazione di stress. Secondo uno studio preliminare, condotto su uomini giovani ed in salute con una buona igiene orale, lo stress potrebbe contribuire alla formazione di composti volatili all0interno della bocca, causa di cattivo odore. A volte risolvere il problema dell’alitosi potrebbe significare identificare e contrastare le cause dello stress.

Alitosi, rimedi naturali: alimenti da limitare
Vi sono alcuni alimenti che potrebbero provocare un peggioramento del problema dell’alitosi. A parere della medicina tradizionale cinese tali alimenti sarebbero rappresentati da caffè, alcolici, zucchero, latte e cibi fritti o speziati. Il loro consumo potrebbe essere limitato per comprendere se il problema dell’alitosi potrà in questo modo giungere ad un miglioramento. Secondo la macrobiotica, sarebbe necessario evitare le proteine animali, i grassi saturi di origine animale e lo zucchero.

Impostazioni privacy