Chi ha un gatto è più intelligente di chi ama i cani

cani contro gatti

Chi possiede un gatto è più intelligente di chi ha un cane, a dirlo è un accreditato studio portato a termine alla Carroll University di Waukesha, nel Wisconsis. La ricerca è stata presentata presso la riunione annuale dell’Assosacion for Psychological Science, a discuterla è stato il ricercatore e professore associato di psicologia Denise Guastello. 

ricercatori hanno messo in evidenza le differenze di personalità tra chi preferisce i cani e chi invece possiede un gatto.  Di ricerche strambe ce ne sono, ma questa…
...Ecco le differenze di personalità tra gli amanti dei cani e quelli dei gatti!

le persone che affermavano di preferire i cani si sono rivelate più energiche e vivaci, più propense a seguire le regole e a condurre una vita ordinaria. Gli amanti dei gatti, invece, hanno dimostrato di avere una personalità introversa, più sensibile rispetto agli amanti dei cani. Chi preferisce i gatti si è dimostrato anticonformista e meno avvezzo a seguire le regole.

Fin qui niente di nuovo, tutte affermazioni prevedibili… A scatenare la vera rivalità tra gli amanti dei cani e gli amanti dei gatti è la conclusione definitiva del test: gli amanti dei gatti hanno ottenuto punteggi superiori nei test d’intelligenza!

Certo, chi ha un cane è più estroverso e vivace: ama portare a spasso il suo cane e giocare con lui. Questo è un risultato coerente con i dati di fatto… tanto è vero che una ricerca precedente affermava che un cane può benissimo sostituire un abbonamento in palestra!

Chi ha un gatto ha un temperamento più introverso, magari piuttosto che fare quattro passi nel parco, chi possiede un gatto preferisce restare in soggiorno a leggere un libro… in fondo, il vostro gatto non ha bisogno di essere portato a spasso!

ricercatori hanno esaminato 600 studenti universitari chiedendogli di identificarsi come “amanti di cani” o “amanti di gatti” e di elencare le qualità che trovavano più interessanti nel loro amico a quattro zampe. I partecipanti hanno, inoltre, compilato dei test di personalità e dei test d’intelligenza. Più del 60% degli studenti si è identificato come amante dei cani, solo l’11% si è definito amanti dei gatti, il resto degli studenti ha affermato che amavano entrambi gli animali in egual modo (o nessuno dei due!).

Dalla ricerca si evince inoltre che…
…Gli amanti dei cani sono alla ricerca di compagnia mentre gli amanti dei gatti sembrano essere alla ricerca di affetto. Le persone scelgono gli animali domestici in base alla loro personalità, noi di Tecnologia-Ambiente.it già lo sapevamo e per questo vi abbiamo proposto il test visivo degli animali – “Che animale sei?”

 

Un commento su “Chi ha un gatto è più intelligente di chi ama i cani”

Lascia un commento