Anziana coppia si rifiuta di abbandonare i propri cani per salvarsi dall’alluvione

anziani alluvione cani

Trovarsi nel bel mezzo di un’alluvione è una delle esperienze più spaventose che si possa avere. L’impeto dell’acqua e del vento può causare numerosi danni in pochissimi minuti. A volte, come è accaduto di recente a Joso, in Giappone, neanche nelle proprie abitazioni si è al sicuro.

Gli abitanti della cittadina della prefettura di Ibaraki sono stati colti di sorpresa da una violentissima alluvione dovuta alle forti piogge che hanno fatto straripare il fiume Kinugawa.  I vigili del fuoco e le autorità locali hanno effettuato numerosi interventi per aiutare le persone in difficoltà. Tra queste c’era anche una coppia di anziani che si è ritrovata con la casa completamente allagata. Nonostante l’enorme pericolo a cui erano esposti, i due non ci hanno pensato due volte e hanno deciso di non abbandonare i loro cani, aspettando i soccorsi tenendo loro compagnia.

Il loro atto di coraggio è stato applaudito da tantissime persone: in questi casi, infatti, è davvero difficile trovare esseri umani che mettono al primo posto i propri animali domestici anche al costo di rischiare di perdere la vita. I due anziani invece hanno abbandonato tutti gli effetti personali, ma non potevano fare lo stesso con i loro due cani.

Coppia di anziani si rifiuta di abbandonare i cani durante l’alluvione

Nel filmato, che è diventato immediatamente virale sul web, si nota la loro abitazione completamente circondata dall’acqua. I due anziani nel frattempo erano saliti sul tetto insieme ai loro amati cani, in attesa dei soccorsi.

Nonostante il forte vento, l’elicottero è riuscito ad avvicinarsi alla loro casa e i soccorritori sono riusciti a calarsi sul tetto per salvare i due anziani. La coppia tuttavia ha fatto presente loro fin da subito che non si sarebbero mossi di un millimetro se i soccorritori non avessero messo in salvo anche i loro cani. Così, gli uomini arrivati in loro aiuto hanno fatto salire i due animali a bordo, assicurandoli con un guinzaglio per non farli agitare, e hanno convinto così la coppia a mettersi in salvo. La prima a salire è stata la donna che ha accompagnato uno dei due cani. Successivamente è salito a bordo anche l’uomo insieme all’altro cane.  La splendida famiglia è stata quindi portata in un luogo sicuro.

Il video dei soccorsi:

Il filmato, condiviso in tutto il mondo, ha raccolto migliaia di commenti e totalizzato quasi 15 milioni di visualizzazioni.

 

Lascia un commento