Api Morte: perché il destino delle Api riguarda anche te?

Sono tempi duri proprio per tutti: non è affatto facile essere un’ape. Ma perché tanto rumore per una manciata di api morte? Chi si sta ponendo questa domanda deve sapere che non si tratta di una semplice “manciata” ma di migliaia e migliaia di api morte. Le api sono diminuite del 90% nel corso degli ultimi decenni. Il colpevole di questa drammatica sparizione è probabilmente l’uomo, o meglio, i pesticidi che vengono spruzzati sull’intera fioritura europea ma anche statunitense: solo in Oregon sono state rinvenute 25.000 api morte.

api morte

Scott Hoffman Black, direttore esecutivo della società Xerces per la conservazione degli Invertebrati, definisce questo caso come “la peggiore strage di api mai accaduta prima“. 25 mila api formano 150 colonie. Ma perché le api sono così importanti per il mondo ma “soprattutto” per l’economia? Il settore agroindustriale dipende dalla api e nelle foto in alto, è possibile notare come sarà il reparto “orto-frutta” quando le api saranno ulteriormente sterminate!

I ricercatori stanno studiando dei metodi per rendere immuni le api dai pesticidi (ma non sarebbe più semplice eliminare i pesticidi piuttosto che creare delle super-api?) e numerose aziende si stanno attivando.

Ma perché a te dovrebbe importare dell’uccisione delle Api?
Mica ti consegnano la posta, ti preparano la cena
o ti lavano i vestiti!

Le api non saranno la tua “Cenerentola” ma è grazie a loro che porti il piatto a tavola! Le api impollinano un mucchio di ingredienti essenziali per preparare le merende che ti piacciono tanto.

Le massicce perdite di api minacciano la disponibilità di molti ingredienti freschi. Il 52% dei prodotti che troviamo comunemente al supermercato, possono essere acquistati grazie ai processi di impollinazione attuati dalle api ed altri bombi (insetti impollinatori).

Il Whole Food Market, per sensibilizzare l’opinone pubblica, ha temporaneamente rimosso tutti i prodotti che provengono da piante che dipendono dagli insetti impollinatori, il risultato? Numerosi scaffali vuoti! Sono stati tolti dal supermercato ben 237 prodotti! Pazzesco vero?

Ora è chiaro perché le api sono importanti e perché il pubblico dovrebbe essere più interessato all’argomento?!?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy