Autobus gratis in città

Aveva cominciato Bologna quasi quarant’anni fa. Ma il progetto della lista Zangheri si è poi arenato per difficoltà di bilancio della municipalizzata ATC. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di populismo ecologico, ma in realtà si tratta di una prassi ben consolidata in alcune importanti città.

Dopo Seattle, Portland, Calgary, Sydney, Melbourne ci prova adesso Tallinn, capitale dell’Estonia, che dal 2013 consentirà l’accesso gratuito ai servizi di trasporto pubblico su gomma. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una soluzione già praticata in altre città, che ora ha avuto il consenso degli abitanti della capitale del paese baltico. Nei giorni scorsi sono stati chiamati alle urne referendarie 400 mila abitanti della piccola capitale estone.
Il sì, come era prevedibile, è stato schiacciante con un buon 75%. La domanda che si impone adesso è chi paga il servizio? Il piano finanziario di 20 milioni di euro prevede il contributo del Comune e della Provincia, ma non è ancora chiaro da dove verranno prelevati quei soldi. Al di là di questi dettagli, tutt’altro che insignificanti, si tratta di un’iniziativa coraggiosa ed innovativa per decongestionare il traffico e ripulire l’aria. Rigiriamo la domanda sulla sostenibilità economica in un altro modo: che valore ha la nostra salute? Quanto è sostenibile il traffico delle nostre città…
Photo Credits | Tallin, capitale dell’Estonia dal sito braavohotel.com
Impostazioni privacy