Bahrain World Trade Center: il primo grattacielo al mondo con turbine eoliche integrate

Il Bahrain World Trade Center è il futuristico grattacielo in simbiosi con la sostenibilità ambientale: il primo al mondo con turbine eoliche integrate nel proprio design.

Il grattacielo è stato costruito nella città diManama, nel ricchissimo regno del Bahrain (Emirati Arabi) ed è composto da due torri gemelle a forma di vele alte 240 metri.

Le due torri, collegate da tre ponti esterni ciascuno con una turbina eolica, come due vele spiegate al vento, catturano le correnti del Golfo Persico, che attraversano le torri acquisendo maggiore energia e mettendo in moto le pale eoliche da 225kW, per un totale di 675kW di potenza di produzione eolica.

Illuminazione sufficiente per l’alimentazione di 300 appartamenti disposti su 50 piani.
Entrambe le torri sono progettate a forma conica per permettere al vento di passare accelerando attraverso le turbine, di 29 metri di diametro, che forniscono dall’11% al 15% dell’energia totale necessaria.

Come si genera la corrente.
Gli edifici a forma conica creano un flusso di aria tale che, quando il vento entra a 45° su entrambi i lati dell’asse centrale, genera una corrente d’aria che rimane perpendicolare alle turbine.

Risparmio energetico.
Il Bahrain World Trade Center è ecologicamente sostenibile: sono stati inseriti spazi tampone tra l’ambiente esterno e gli spazi climatizzati per ridurre l’accumulo di calore sull’edificio

i tetti di ghiaia e i materiali opachi utilizzati forniscono un buon isolamento termico

i vetri solari di altissima qualità riducono la temperatura dell’aria dell’edificio

i balconi collocati sulla facciata inclinata contribuiscono al risparmio energetico, creando un’ottima ombreggiatura.

L’edificio comprende anche altri elementi che lo rendono ecologicamente sostenibile per la riduzione delle emissioni di carbonio: sono stati installati diversi congegni per il riciclo delle acque, collegamenti con i sistemi di raffreddamento e di isolamento termico, piscine a riflessione termica per il raffreddamento e per l’evaporazione e finestre a bassa dispersione.

Impostazioni privacy