Il Beagle e le sue due varietà

beagleIl Beagle è un’antica razza di cane di taglia medio piccola, originaria della Gran Bretagna. Un cane da caccia che era usato per la piccola selvaggina.

Le prime testimonianze riguardanti il Beagle risalgono al XIII secolo. Secondo quanto riporta lo storico dell’Enci, il Beagle deriva dal Foxhound di taglia più grande. L’intento era quello di creare un cane adatto alla caccia a piedi, perlopiù da lepre. Ancora oggi viene usato molto in muta. Durante il regno di Enrico VIII° e Elisabetta Iª c’erano Beagle a pelo duro, di dimensioni molto più piccole. Solo nel 1890 viene creato il Beagle club e scritto il primo standard della razza.

Caratteristiche del Beagle

È un cane muscoloso e robusto di piccola taglia. Ben proporzionato e armonioso in una struttura raccolta rettangolare. Il torace  è profondo, il dorso molto lineare. Il collo è lungo e forte. Il muso è grande ma non appuntito, il cranio è leggermente a cupola mentre lo stop è ben marcato. Le orecchie sono lunghe, con la punta arrotondata, vengono portate cadenti. La loro lunghezza deve raggiungere il naso. La coda  è robusta e di lunghezza media è attaccata alta, è spigata verso la punta che, in base allo standard della razza, è sempre bianca. L’andatura è molto particolare: nei suoi movimenti, il beagle resta con il dorso dritto.

Il mantello a pelo corto, liscio e denso, presenta il sottopelo. Il manto può essere tricolore o bicolore con colori rosso, fulvo, bianco, nero, blu, miele, limone, marroncino.

I due tipi di beagle

Esistono due varietà di Beagle che si distinguono prevalentemente per la taglia. La prima tipologia di beagle che veniva chiamata anticamente pocket Beagle (beagle da tasca) oggi noto come Beagle Elisabeth è di dimensioni sotto i 33 cm alla spalla, in ricordo della regina Elisabetta I che li selezionò come cani da compagnia. I Beagle Elisabeth sono piuttosto rari e l’ultimo standard della razza riconosce solo la seconda varietà, quella più diffusa misura tra i 33 e i 41 cm alla spalla. Gli esemplari al di sotto dei  33 cm sono da considerarsi fuori dallo standard. Al contrario, la varietà Elisabeth è riconosciuta negli Stati Uniti.

Carattere del beagle

Il Beagle è un cane socievole, sia adatta bene anche con altri cani e animali domestici. Molto allegro e affettuoso ama la compagnia del padrone e soffre la solitudine. Tende ad essere morbosamente attaccato al padrone, tanto da essere definito “cane ombra” perché segue il padrone in ogni suo movimento o spostamento. Inoltre, tende ad ululare se lasciato troppo tempo da solo. Un cane intelligente, attivo, curioso, coraggioso e piuttosto testardo. Ha preservato il suo istinto alla predazione che lo porta ad essere tenace e indipendente in molte situazioni.

E’ molto legato alla sua famiglia e sempre affettuoso nei riguardi di tutti i suoi membri. Adatto anche con i bambini, è dolce e paziente. Socievole e accogliente con gli sconosciuti, adora giocare. Non mostra mai aggressività. Purtroppo, proprio per questo suo carattere è tra i cani allevati per la sperimentazione animale.

Padrone e addestramento

Il Beagle nonostante la sua dolcezza tende ad essere come la maggior parte dei cani da caccia, piuttosto testardo e disobbediente. Il proprietario deve essere costante nell’addestramento interagendo in maniera costruttiva con il cane. E’ importante avere pazienza nell’educare il beagle fin da cucciolo. Avendo preservato il suo istinto da segugio tende inoltre a scappare e a seguire le tracce. Per questo è importante aver sempre il cane sotto controllo, evitando di lasciarlo libero in luoghi non recintati. E’ adatto come primo cane ma è fondamentale mantenere una linea coerente e ferma nell’educazione del cane.

Attitudine

Il Beagle è un cane da caccia, che appartiene al gruppo di cani segugi e per pista. Per le sue dimensioni oggigiorno viene molto apprezzato come cane da compagnia.

Ambiente ideale

Essendo di piccola taglia si adatta bene alla vita in appartamento. Necessita di fare lunghe passeggiate per mantenersi in forma e fare esercizio. Tollera bene le basse temperature e per questo può vivere anche all’esterno, purché abbia una cuccia ben protetta dalle intemperie.

 Salute e cure

E’ un cane robusto che gode di buona salute. Portare comunque attenzione alle orecchie. Essendo grandi sono esposte a parassiti e a infiammazioni. Anche l’alimentazione è importante. La razza è golosa e tende a ingrassare. Per questo bisogna fare attenzione al tipo di alimentazione, tenendo sotto controllo l’apporto calorico.

Il mantello a pelo corto non richiede molte cure. E’ sufficiente spazzolarli regolarmente per mantenere il pelo curato e brillante. Spazzolarlo con maggiore frequenze nel periodo della muta (primavera e a fine estate).

Scheda razza
Nome: Beagle
Enci: 161
Gruppo e Sezione: Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue, Sez. 1.3 Segugi di taglia piccola
Altezza: 33-41 cm
Peso: 10-20 kg
Manto: pelo corto e denso. Il mantello è bicolore o tricolore bianco arancio, bianco limone e tricolore blu. Punta della coda bianca. I colori ammessi sono il rosso, fulvo, bianco, nero, blu, miele, limone, marroncino
Longevità: 12-15 anni

Impostazioni privacy