Bici elettriche, prezzi e modelli

bici elettriche prezzi

Elenco delle bici elettriche in commercio: prezzi, modelli e caratteristiche. Dalle più famose bici elettriche Piaggio ai modelli meno popolari ma capaci di offrire il meglio su strada e sulle lunghe percorrenze. Scelta della batteria e autonomia.

Bici elettrica: autonomia e velocità

Più bici elettriche in città significa meno smog e accesso illimitato alle ZTL. Una bici elettrica è meno potente di un ciclomotore, tuttavia consente di essere pedalata e ti solleva dal pagamento di RC e Tassa di possesso.

Si parla di “bici a pedalata assistita” e hanno un’autonomia che nei modelli più diffusi si aggira intorno i 30 km. L’autonomia, sfruttando l’assistenza dei motori, la presenza di batterie a litio, nei modelli più recenti (e anche dal costo maggiore) potrebbe addirittura estendersi a 150 km.

L’autonomia bici elettrica è legata a un coefficiente di ripartizione del lavoro tra motore e ciclistica (pedalata!) e sui modelli più recenti può essere scelto dal ciclista, cioè è il ciclista a scegliere quanto vuole pedalare quanto vuole farsi aiutare dal motore.

Altro fattore da considerare è la velocità. Sul mercato sono state proposte bici elettriche con velocità pari a 45 km/h. Ti ricordiamo, però, che se intendi comprare una bici elettrica con velocità maggiore ai 25 km/h dovrai controllare sia se è omologata alla circolazione su strade pubbliche, che accollarti delle spese di bollo e assicurazione.

La bici elettrica, rispetto a uno scooter elettrico, ti dà il vantaggio di essere esentata dal pagamento di assicurazioni e tasse di possesso, inoltre il casco non è obbligatorio.

La direttiva Europea 2002/24/CE, con l’articolo 1 (punto H) chiarisce i termini di bici elettrica affermando che per circolare su strada, una bicicletta elettrica deve avere:

  • potenza motore elettrico (potenza nominale massima): 0,25 kW.
  • Alimentazione del motore progressivamente ridotta al raggiungimento dei 25 km/h.
  • Alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h quando il ciclista smette di pedalare.

E’ importante specificare queste nozioni, perché sul mercato esistono bici elettriche che non sono conformi a questa direttiva e che si fanno pagare molto care.

Ancora, prima di passare ai prezzi e modelli bici elettriche in commercio voglio farti una distinzione sui tipi di motore che possono essere equipaggiati su questi veicoli.

I motori elettrici presentano una tensione che va dai 12 a 48 V e possono essere con le spazzole (brushed) o senza spazzole (brushless), i modelli più giovani sono ormai tutti brushless, senza spazzole, e hanno il vantaggio di una durata di vita più lunga. Altro fattore che fa il prezzo è la potenza del motore insieme alla capacità delle batterie.

Quanti km può fare una bici elettrica e qual’è la migliore batteria per bici elettriche?
Indubbiamente sono gli accumulatori agli ioni di litio, in commercio se ne trovano da 10-15 Ah e da 24 a 36 V. Con batterie di questa capacità (200-250 Wh o 0,72-0,9 MJ di energia immagazzinata) si possono percorrere a seconda del livello di assistenza e del peso del veicolo e del ciclista, dai 40 a 180 km e oltre.

Bici elettriche: prezzi e modelli

Quali sono i prezzi delle bici elettriche e soprattutto, quali sono i modelli disponibili sul mercato? La scelta è davvero ampia e non si tratta solo di modelli costosi come quelli proposti con le eBike Smart o le bici elettriche Piaggio.

Le bici elettriche disponibili sono davvero tante e in questo articolo proverò a farti una panoramica partendo proprio dalle più famose eBike di Smart e le eBike proposte dalla Ducati, bici elettriche Piaggio e altre biciclette elettriche in commercio.

Bici elettrica Smart

Ha fatto parlare di sé per molto tempo: questo modello è in commercio dal 2012 quando debuttò sul mercato con componenti che ancora oggi possono essere considerati top di gamma. L’autonomia, in base al livello selezionato, può arrivare a 100 km. Il tempo di ricarica della batteria è di 3 ore all’80% e 5 ore al 100%. Il ciclista può scegliere tra 4 livelli diversi di pedalata assistita integrabili con tre diverse velocità.bici elettriche prezzi

La Smart ebike è dotata di interfaccia USB di serie che permette di collegare lo smartphone e caricarlo mentre si pedala. Il prezzo? Dal suo debutto a oggi non è sceso moltissimo, inoltre per mantenere attuale il modello sul mercato sono uscite diverse versioni (Comfort Edition, Black Edition, Orange Edition…) cambiano dei dettagli ma non la sostanza. I prezzi delle bici elettriche Smart partono da 2.499 euro (da listino e quindi da scontare), per chi punta a bici elettriche usate, nel web si vedono annunci con prezzi intorno ai 1.400 euro.

La bici elettrica di casa Mercedes (Smart è un brand della Mercedes) colpisce sempre per il suo design leggero e snello dove tutto è inserito nel corpo della ebike Smart. La batteria è nascosta dietro al pannello grigio che spicca sul telaio, il motore è inserito al centro della ruota posteriore.

Bici elettriche Ducati

Le ebike Ducati sono più minimal e prive di fronzoli. Sul mercato inizialmente si trovavano solo due versione, una maschile, City King e una femminile, City Queen, ognuna delle quali si piazza con due modelli, uno speed e uno iTroq. Oggi, invece, esistono modelli molto più performanti e anche più costosi.

Con le bici elettriche Ducati si percorrono 500 km con l’autonomia estesa della batteria, con 1€ di energia elettrica e anche tanta pedalata per l’assistenza al motore.

prezzi bici elettriche
Nella foto, il modello e-Sport Man. Prezzo di listino: 2.490 euro e batteria da 418 Wh.

Le bici elettriche Ducati si distinguono per le componenti ciclistiche tutte rigorosamente Shimano (dal motore ai comandi, dal cambio alla catena…).  I prezzi di questi bici elettriche partono da 1290 euro, fino a superare i 4.000 euro per quelli con batteria agli ioni di litio integrata nel tubo centrale (quindi non a vista) che sembrano una normalissima mountain bike!

Bici elettriche Kattler

Ogni anno, la Kattler, aggiorna la sua gamma aggiungendo dettagli o lanciando nuovi modelli. Non è facile parlare di prezzi perché a fine 2018, il catalogo delle bici elettriche Kattler conta 21 modelli divisi in cinque categorie: MTB (anzi, eMTB mountain bike elettriche), eCross (bici elettriche da trekking), categoria Lifestyle, cioè bici elettriche da città con qualche scelta stilistica particolare e bici elettriche da città con autonomia della batteria estesa. Se stai cercando una montain bike elettrica, sappi che questa casa ne produce anche con telaio in carbonio: il top di gamma si fa pagare 6.999 euro.

bici elettriche prezzi

Dal catalogo della Kattler si capisce che le bici elettriche economiche non sono necessariamente quelle che hanno la batteria a vista (e quindi non integrata nel tubo centrale, così come avviene con le bici elettriche Smart e i modelli più costosi Ducati). La bici elettrica più economica del catalogo si compra con 2.200 euro, ha una batteria da 375 Wh ed è quella mostrata nella foto in alto.

Bici elettriche Ortler (eBike con motore Bosch)

Nella foto è mostrato il modello Ortler Zürich FL, una bici elettrica da città con sette marce, ha un prezzo di 1.699 euro. La Zürich fa parte dell’ultima generazione di e-bike Bosch ma noterai, leggendo le specifiche di altri modelli, che le componenti meccaniche Bosch sono presenti su diverse bici elettriche proprio come accade anche nel settore automobilistico.

Le bici elettriche Zürich si propongono con batteria da 300 o 500 Wh, e quindi con un’autonomia reale da 50 a 120 km, che può estendersi grazie all’ausilio della pedalata del ciclista.  La bici elettrica più economica con motore Bosch è mostrata nella foto in alto.

Kit per Bici elettriche Bosch

Le componenti per eBike di Bosch si trovano su diversi modelli realizzati da diversi produttori. In commercio, però, si trova un Bosch eBike System, di Kit di montaggio per prodursi in autonomia la propria bici elettriche Bosch. Lo specifico perché dai commenti lasciati sui precedenti articoli a tema prezzi bici elettriche o modelli di biciclette a pedalata assistita, vedo che gli utenti tendono a fare confusione. Esistono dei kit bici elettriche molto performanti prodotti dalla Bosch e accessibili a tutti.

Il sistema nato per bici elettriche Bosch è oggi, quello più performante che si può trovare sul mercato. Se fino al 2012 l’evoluzione era data dalle bici elettriche Smart, poi, più di recente è stata la volta delle bici elettriche Piaggio, nel 2018 e nel 2019 si può parlare di bici elettriche Bosch o meglio, dei kit per bici elettriche. Il motivo? La casa ha già pianificato una serie di lanci con tecnologie all’avanguardia. Perché si differenziano dagli altri modelli? Per la presenza di sensori in grado di monitorare costantemente l’andamento del ciclista, la spinta in pedalata e la potenza erogata dal motore, così da perfezionare il tutto senza sprecare energia della batteria e massimizzare l’autonomia del veicolo.

Nella gamma di kit per bici elettriche vi è anche una con motore da 350 Watt e velocità da 45 km/h, ti ricordo, ancora una volta, che questa non può essere considerata una bici elettrica ma dovrà essere trattata, per legge, al pari di un ciclomotore.

kit bici elettriche prezzi

In base alle proprie esperienze è possibile assemblare il proprio kit bici elettriche così da scegliere la tecnologia del cambio (a deragliatore o integrato nel mozzo), la potenza del motore (è sempre di 250 Watt fatta eccezione per il modello Performance Line Speed 45 km/h da 350 Watt), l’autonomia e la potenza della batteria (la Bosch fornisce fino a 1.000 Watt/h che attualmente è il massimo disponibile sul mercato). La potenza della batteria del kit di assemblaggio va da 300 fino a 1000 watt. Non mancano poi ciclocomputer e addirittura sistemi di ABS così come mostrato nella foto in alto.

Bici elettriche Decathlon

Anche da Dechathlon si possono comprare e provare bici elettriche. In questo caso i prezzi sono più accessibili e parliamo di prodotto molto diversi tra loro. Tra le bici elettriche Decathlon figurano quelle “Italwin” e “Btwin”. Si tratta di bici elettriche economiche, relativamente a basso costo, si comprano con budget compresi tra i 600 e i 1200 euro. In questa gamma di costo è possibile comprare anche bici elettriche pieghevoli, molto desiderate dai giovani che si spostano in treno per recarsi in ufficio.

Tra le bici elettriche pieghevoli più economiche, proprio da Decathlon si può trovare la bici B’Twin “bici elettrica pieghevole Tilt 500”. Il prezzo di questa bici elettrica pieghevole? 799 euro. A fine pagina un paragrafo dedicato ai prezzi delle bici elettriche pieghevoli.

Bici elettriche Piaggio

Si chiamano Wi-Bike e sono le bici elettriche Piaggio che si vedono anche nei punti Enel (anche la Smart eBike si vende nei punti Enel Energia), i prezzi delle bici elettriche piaggio vanno da 2.929 euro fino a un massimo di 3.529 euro per il top di gamma, ricordo che si tratta sempre di costi di listino ai quali il venditore può applicare degli sconti.

Altre bici elettriche: prezzi e modelli

Per ora abbiamo parlato solo di bici elettriche più modaiole, ma il mercato non è fatto solo di questo. A “questa pagina Amazon” puoi sfogliare tra centinaia di modelli correlati di foto e schede tecniche così da scegliere bene come spendere i tuoi soldi (ricordati sempre di leggere le recensioni di chi ha già fatto l’acquisto così da farti un’idea su cosa aspettarti).

Bici elettriche pieghevoli

La bici elettrica pieghevole B’Twin di Decathlon (Tilt 500) presenta batterie 24V in grado di garantire un’autonomia massima di 35 km. Il sistema consente di scegliere tra tre modalità di assistenza alla pedalata, il motore è da 250W e il rapporto qualità prezzo non è il massimo se si considera che su Amazon, per prezzi inferiori si possono ottenere bici elettriche pieghevoli più performanti.

Se vuoi massimizzare l’investimento ti segnalo una bici elettrica bieghevole da 699 euro con batterie agli ioni di litio da 36V, motore da 250 e cambio Shimano con 7 velocità. Trovi foto e specifiche a “questa pagina Amazon“.

Bonus e incentivi bici elettrica

Nell’articolo “Incentivi acquisto bici elettrica” puoi trovare alcun provvedimenti che offrono bonus e sconti specifici per chi vuole comprare una bicicletta elettrica. Gli incentivi per l’acquisto delle biciclette elettriche non sono statali, ne’ regionali: sono lasciati nelle mani delle amministrazioni locali, per questo l’articolo è in continua evoluzione perché le amministrazioni locali cambiano continuamente le modalità di erogazione degli incentivi all’acquisto bici elettrica. Il consiglio più saggio è quello di controllare l’elenco e poi verificare direttamente al tuo Comune di residenza.

 

3 commenti su “Bici elettriche, prezzi e modelli”

  1. Nella descrizione delle bici elettriche degne di considerazione, ossia quelle che montano i motori Bosch o Panasonic, vi sono molti errori ed imprecisioni. Per i modelli di tipo cinese come le Ducati che di italiano hanno solo il nome o le Italwin le informazioni sono corrette ma non si dice niente di nuovo o di interessnte. Per informazioni sui modelli di bici elettrica di qualitá, in Italia, ci si deve affidare a Green Line Mobility tel. 045 803 66 07. Questa azienda importa da oltre 10 anni le biciclette FLYER che ancora oggi sono da ritenersi il miglior prodotto sul mercato mondiale.

Lascia un commento