Relax e tranquillità a Blanes in Costa Brava

blanes
Tra le località della Costa Brava, Blanes è una delle più conosciute. Merito della sua posizione proprio a cavallo del confine che separa la costa Brava e la Costa del Maresme: si tratta di un centro turistico d’eccezione, preso di mira, più che dai giovani in cerca di folle divertimento, dalle famiglie e da tutti coloro che in Catalogna vogliono godere di un po’ di sano relax per arginare lo stress di tutto l’anno.

Blanes è un comune di medie dimensioni, conta più di 40mila abitanti e viene comunemente conosciuto con l’appellativo di “porta della Costa Brava”: è proprio questa località che segna l’inizio del tratto costiero conosciuto come Costa Brava che arriva sino al confine francese.

Si tratta di un centro molto attrezzato, vanta infatti una serie di hotel e strutture turistiche all’avanguardia pronte a soddisfare i bisogni e le esigenze dei viaggiatori. Negli ultimi anni sono aumentati moltissimo gli hotel affacciati sul lungomare, non a caso questa è una delle zone più cementificate di tutta la Spagna. Forse da un punto di vista prettamente marittimo non è una delle località più belle della Costa Brava, tuttavia possiede al suo interno alcuni interessanti luoghi da visitare e spicca tra le località meglio servite (in termini di comfort e trasporti pubblici). Spesso Blanes viene utilizzata come tappa per visitare tutta la zona costiera, un punto di partenza per scoprire il litorale marittimo della Catalogna.

Il modo più semplice e più comodo per raggiungere Blanes è quello di noleggiare un’automobile una volta arrivati all’aeroporto di Girona o a quello di Barcellona. In alternativa questa località turistica è comodamente raggiungibile via autobus (con un servizio garantito sia a Barcellona che da Girona) e via treno da Barcellona, dato che Blanes si trova lungo la linea che collega Barcellona a Massanet-Massanes. Blanes è anche comodamente raggiungibile via mare (tramite aliscafo) da altre destinazioni, come Calella, Poble Nou, Pineda, Santa Sussanna, Malgrat de Mar, Sabanell, Tossa de Mar, Santa Cristina, Fenals, Lloret (servizio garantito dalla compagnia Dofí Jet Boats) oppure da Santa Cristina, Boadella, Fenals, Lloret, Canyeyes, Sant Feliu, Platja D’Aro con la compagnia Viajes Marítimos.

Per quanto riguarda l’alloggio in questa località ci sono ben 15 hotel e 17 pensioni, in grado di offrire un posto letto per ogni tasca. A questi si aggiungono poi gli appartamenti in affitto, molto in voga: la zona che pullula di appartamenti in affitto è quella di Els Pins, molto richiesta durante la stagione del solleone. E’ sempre preferibile prenotare con largo anticipo se volete trascorrere una vacanza in questa zona della Spagna nei mesi tra giugno e agosto, dato che la zona è molto frequentata (soprattutto francesi, vista la vicinanza geografica, ma anche olandesi, inglesi e tedeschi). Una vacanza a Blanes si trasformerà in un’esperienza positiva e divertente, e allora cosa aspettate a prenotare?

Categorie Viaggi

Lascia un commento