Cambiamento climatico: i coralli della Florida sono in pericolo

florida

I coralli della Florida sono in grave periodo in quanto non hanno la capacità di spostarsi per trovare habitat più ospitali. A contrario degli altri animali marini, i coralli infatti non possono muoversi e di conseguenza subiscono passivamente il surriscaldamento delle acque marine. Si comprende quindi che tra la fauna marina, i coralli sono quelli che stanno subendo di più la crisi climatica.

Coralli della Florida e cambiamento climatico

corallo

La crisi climatica sta provocando l’aumento delle temperature delle acque del mare e questo rende inospitali molti ambienti per numerosi animali. In genere quindi questi si spostano alla ricerca di luoghi più freschi che gli permettano di vivere meglio. Per sopravvivere quindi gli animali migrano alla ricerca di luoghi in cui vivere che risultino maggiormente ospitali.

Purtroppo però questo è davvero impossibile per i coralli che quindi sono costretti a restare dove nascono. I coralli infatti non possono scappare verso luoghi più freschi e quindi sono in grande pericolo. Il problema riguarda soprattutto i coralli della Florida in quanto essi stanno davvero soffrendo. Questi animali non possono migrare verso acque nordiche che risultano più fresche e quindi sono in pericolo.

Di conseguenza il corallo di questa zona del mondo è in pericolo e rischia di sparire. La colpa comunque non è solo del cambiamento climatico ma anche dell’acidificazione delle acque del mare. Questo fenomeno sta causando la morte di un gran numero di queste creature.

Lo studio

studio

Lo studio No northern escape route for Florida’s coral reefs ha analizzato il problema dei coralli di questa specifica parte di mondo. Questi animali infatti non hanno modo di spostarsi e di conseguenza rischiano di scomparire. Essi non hanno modo di fuggire per trovare acque più fredde, quindi resteranno intrappolati. I coralli resteranno dunque intrappolati tra temperature tropicali molto alte e ondate di freddo che sono sempre più frequenti in questa area di mondo.

Questo studio, realizzato dal Florida Institute of Technology in collaborazione con l’US Geological Survey, ha dimostrato quanto i coralli siano in pericolo serio. Questi animali sono dunque a rischio non solo per via del riscaldamento delle acque del mare. Esiste infatti anche un ulteriore problema che mette in crisi i coralli.

Il rapido cambiamento climatico sta facendo aumentare anche il  numero di correnti fredde che dalle zone polari arrivano in questa nazione. Tale situazione è molto seria e rende la sopravvivenza dei coralli davvero in serio pericolo. Essi sono infatti come intrappolati tra il caldo torrido che arriva da Sud e il freddo che arriva da Nord. Questo fa capire che il destino dei coralli non è affatto roseo in quanto sono destinati alla morte. Leggi anche: Le foreste sono fondamentali per combattere la crisi climatica

Impostazioni privacy