Casamicciola, il pianto dei cani rimasti senza padrone: «Si aggirano nella zona, come se cercassero qualcuno»

Sul fango e sulle macerie a Casamicciola, davanti alle case sventrate e al silenzio di morte, si sente il ‘pianto’ dei cani rimasti senza il proprio padrone. Sono anche loro le vittime della tragedia di Ischia.

Casamicciola, il pianto dei cani rimasti senza padrone: «Si aggirano nella zona, come se cercassero qualcuno»

Lisa Mocciaro, un’illustratrice di libri per bambini che è rimasta intrappolata nella sua abitazione al terzo piano ed ha ospitato alcuni dei suoi conquilini che abitavano ai piani inferiori, racconta ciò che è avvenuto poco prima del disastro.

“Gli animali erano agitati ma nessuno abbaiava tra i cani. Penso solo volessero trovare una via di fuga. Nei giorni precedenti, quando ci fu una tempesta di vento, i cani ululavano e i gatti miagolavano tantissimo. Il cinguettio degli uccelli era continuo. Invece, da mezzanotte alle tre, quando è iniziata l’altra notte la frana, è calato un silenzio irreale”.

Anche gli animali sono vittime della colata di fango che ha distrutto Casamicciola. Alcuni non ce l’hanno fatta, come il cavallo della famiglia Monti che è stato ritrovato in mare purtroppo senza vita, probabilmente trascinato dalla furia. L’unico sopravvissuto di questa famiglia è il cagnolino Yuki, gli altri sono rimasti sepolti dalla frana. Gianluca Monti e Valentina Castagna erano marito e moglie, e insieme a loro sono morti Michele (15 anni), Francesco (11 anni) e Maria Teresa (6 anni). Altri animali vagavano alla disperata ricerca di trovare la loro persona umana e che forse non rivedranno più.

Come aiutare questi animali in difficoltà?

I volontari LAAI stanno organizzando dei punti di raccolta e uno stallo di emergenza per ospitare gli animali bisognosi di aiuti.

Questi sono gli indirizzi dei punti di raccolta:

📍Ambulatorio Veterinario Dr.ssa Cigliano Lucia, Strada Statale 270, 11 (Via Monticchio) – 80075 Forio d’Ischia (NA)

📍Ambulatorio Veterinario Dr.ssa Vuoso Daniela, Corso Vittoria Colonna, 9/11, 80077 Ischia (NA).

Ti consigliamo di leggere anche: Ischia, cane intrappolato per 3 giorni nell’auto del padrone ucciso dalla frana

Lascia un commento