Quanto ti rende un impianto solare domestico?

L’impianto fotovoltaico, sta riscuotendo sempre più successo sia a livello europeo che mondiale, grazie alla  reale efficienza e convenienza.
Il basso impatto ambientale che provoca e la notevole diminuzione dei costi delle bollette sono infatti motivi fortemente validi che ogni giorno spingono centinaia e centinaia di famiglie all’acquisto di impianti e strumenti per la produzione di energia pulita

Ma non sempre è facile avvicinarsi a questo mondo, e sempre meno facile è riuscire a comprendere da subito quelli che sono i reali costi e il reale guadagno (in termini economici ed energetici) che può produrre un potenziale impianto fotovoltaico .
Alla luce di ciò, sono sempre più numerose le aziende e le imprese che offrono gratuitamente sui loro portali strumenti per la simulazione del funzionamento e del guadagno prodotto da un eventuale impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa o della propria ditta.
Il simulatore fotovoltaico risulta essere così, ottimo strumento per chiunque desideri, anche solo per curiosità, conoscere l’eventuale capacità di produzione di energia pulita di un possibile impianto.
Tali strumenti sono, infatti,  in grado di consigliare al cliente la tipologia di impianto più indicata sulla base delle indicazioni fornite dal cliente stesso relative allo spazio disponibile, ai consumi previsti e alla potenza che si intende installare.
Il simulatore fotovoltaico fornisce interessanti informazioni su : investimento previsto, tempo di ritorno dell’investimento, risparmio sulla bolletta elettrica, emissioni annue evitate di CO2 e molto altro ancora.


I dati risultanti dal calcolo del simulatore fotovoltaico sono ovviamente da considerarsi indicativi e forniscono un’informazione generale e di riferimento, che di certo potrà essere rivista e discussa dall’azienda installatrice, qualora di desideri effettivamente compiere l’investimento acquistando un impianto fotovoltaico.

Per la guida al funzionamento del simulatore fotovoltaico clicca qui

Impostazioni privacy