Come coltivare le melanzane

Come coltivare le melanzane
La melanzana (Solanum Melongena) appartenente alla famiglia delle Solonaceae è l’ortaggio ideale in cucina per tanti piatti e anche come conserva, la melanzana è una verdura molto diffusa e non difficile da curare e dalla quale nascono prelibate ricette della cucina mediterranea. Vi piacerebbe cucinare le melanzane del vostro orticello?A tal proposito vi illustreremo come coltivare le melanzane seguendo le nostre indicazioni.

Come coltivare le melanzane la semina

Il nostro ortaggio predilige terreni ben soleggiati, non acquitrinosi e non esposti a correnti fredde oppure in serre ben predisposte alla coltivazione. Per questi motivi la parte della penisola dove la coltivazione è più fiorente è proprio la zona centro meridionale

È buona norma preparare con un certo anticipo il terreno destinato ad accogliere le melanzane; a questo scopo dovrà essere vangato e concimato con stallatico maturo. Se si decide di interrare i semi il periodo ideale è Febbraio, mentre per le piantine l’ideale è il mese di Marzo.

Essendo la melanzana una pianta rampicante, è buona norma posizionare dei tutori in prossimità della pianta così per sostenere la pianta quando questa inizierà la produzione.

Come coltivare le melanzane l’irrigazione

L’irrigazione va effettuata con costanza almeno tre volte alla settimana, prediligendo per tale operazione, le ore fresche della giornata. Si dovrà prestare attenzione a non bagnare le foglie in quanto ciò, potrebbe causare lo svilupparsi di patologie dannose per la pianta.

Consigli utili per la coltivazione

Periodicamente è consigliabile smuovere il terreno intorno alla pianta, al fine di consentire alle radice di respirare più facilmente, usando tale espediente per rimuovere erbacce.

La potatura mira a rimuovere foglie e rami secchi, e viene effettuata manualmente, partendo dalla parte bassa della pianta.

La raccolta

I frutti della melanzana si raccolgono quando non sono ancora pienamente maturi, ovvero quando ancora non si sono formati i semi e quando presentano una polpa soda ed un colore viola vivo.

Le proprietà

Il consumo di questo ortaggio favorisce l’aumento della produzione della bile, stimolandone il rilascio da parte delle cellule epatiche e contemporaneamente, agevola la digestione. Un vantaggio che porta al miglioramento della funzionalità epatica e alla riduzione del contenuto di colesterolo nel sangue. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi. È anche adatta per chi soffre di crampi muscolari, infatti possiede un elevato contenuto in potassio. Notevoli le proprietà diuretiche, essendo formata da circa il 93% di acqua. In base ad alcune studi, è stata messa in evidenza l’utilità della melanzana nella riduzione della pressione arteriosa poiché svolge un’azione molto simile a quello svolto dai farmaci anti-ipertensivi. Sono in corso comunque altre studi per accertare questa proprietà.

Impostazioni privacy