Come costruire una libreria in cartone

 

Il cartone, conosciuto anche come cartone ondulato, è un materiale riciclabile al 100%, con cui potrai costruire la tua libreria!  Potrai anche beneficiare di un notevole risparmio economico, riducendo pertanto l’inquinamento.

Inoltre, il cartone è un materiale prezioso da riutilizzare perché può essere riciclato fino a 7 volte, mentre la sua produzione impiega circa il 70% in meno di acqua ed energia rispetto a quella di altri materiali naturali: ecco perché non dovremmo perdere l’occasione di costruire una libreria in cartone!

Come creare la tua libreria con le scatole di cartone

Hai già recuperato il materiale di cui hai bisogno? Perfetto! Allora vediamo subito come creare la tua libreria con scatole di cartone:

  1. Assembla le tue scatole di cartone rimuovendo le alette di chiusura superiori, in modo da ottenere un’ampia apertura in cui potrai riporre poi i tuoi libri. Per chiudere il retro delle scatole, utilizza un nastro adesivo resistente.
  2. Rinforza bene le superfici laterali interne delle scatole con un doppio strato di foglio di cartone, che dovrai tagliare su misura.
  3. Ripeti quest’operazione rivestendo anche il fondo, utilizzando un solo strato di foglio di cartone e aiutandoti con una colla a forte fissaggio.
  4. Scegli la tonalità di vernice che preferisci, poi dipingi la superficie delle tue scatole in cartone.
  5. Per fissarle al muro, utilizza dei tasselli ad espansione: inserisci le viti in prossimità dei due angoli interni superiori delle scatole.
  6. Per garantire una tenuta efficace, rinforza la zona dei fori con rondelle metalliche, che puoi fissare con un adesivo di montaggio a lunga durata.
  7. Posiziona le rondelle su entrambi i lati in modo corretto: prendi le misure e distanziale, segna i punti esatti dove praticare i fori.
  8. Et voilà! La tua libreria con scatole di cartone è pronta per accogliere tutti i tuoi volumi.

I vantaggi del riciclo creativo di cartone.

Tutti i mobili creati in cartone sono riciclabili e biodegradabili al 100%: realizzare arredamento riutilizzando il cartone, è un ottimo modo per rinnovare casa in modo creativo ed inoltre evita l’abbattimento di alberi. Vediamo allora tutti i vantaggi del riciclo creativo di cartone:

  • Resistenza.

L’arredamento ecosostenibile realizzato in cartone è durevole e resistente quanto quello prodotto in legno o materiali plastici. In particolare, i pannelli in cartone ondulato hanno davvero una tenuta invidiabile: ad esempio una sedia di questo tipo può sostenere un peso di 200 kg circa!

  • Benessere.

Il cartone è un materiale assolutamente naturale, che non contamina l’aria, tantomeno l’ambiente circostante con sostanze chimiche e nocive, come quelle contenute nella plastica o nei solventi di alcune vernici. L’arredamento in cartone è per questa ragione ideale soprattutto per ambienti frequentati da bambini e persone con uno stato di salute delicato.

  • Risparmio e personalizzazione.

Puoi reperire il cartone o le scatole in cartone gratuitamente o a basso costo: ogni mobile che deciderai di creare sarà sicuramente più economico rispetto a uno tradizionale di fabbrica. Inoltre, avrai pezzi unici e creati con le tue stesse mani, personalizzati secondo il tuo gusto e stile!

Lascia un commento