Come creare porta penne\matite con bottiglie di plastica

È da poco iniziata la scuola e la scrivania di molti sarà sicuramente invasa da penne e matite: per mettere tutto in ordine perché non cercare una soluzione “fai da te”?

Si potrebbe, per esempio, cercare una sistemazione utilizzando le tante bottiglie di plastica che quotidianamente si getta, e creare un ottimo compromesso tra utilità e tutela ambientale.

È ormai risaputo infatti che la plastica rappresenta uno dei materiali più altamente nocivi per l’ambiente, si cercherà, quindi, di proporre un riutilizzo di quest’ultimo semplice, veloce ma soprattutto funzionale.

Munirsi di due tipologie di bottiglie: una bottiglia per detersivi e l’altra per bevande. Utili alla realizzazione di due sistemazioni alternative per penne e matite.

Procurarsi:

  • Un bottiglia per detersivi
  • Un taglierino

Con le forbici ritagliare la parte della bottiglia al di sotto dell’impugnatura fino all’estremità inferiore del flacone. Il risultato dovrà essere simile a quanto illustrato nella foto, volendo si potrà dar spazio alla  fantasia e decorare il nuovo portamatite.
Image and video hosting by TinyPic
Per la seconda realizzazione si avrà bisogno di:

  • Quattro bottiglie di plastica
  • Un taglierino
  • Un pennarello
  • Colla per plastica

Ritagliare la prima bottiglia a 10cm dal collo poi, allo stesso modo,  il fondo di quest’ultima.
Image and video hosting by TinyPic
Sulla parte superiore della bottiglia incidere tre fori, il diametro dovrà essere lo stesso del collo delle altre tre bottiglie. Tagliare poi solo l’estremità superiore di quest’ultime, ossia la parte dove si inserisce il tappo, e inserirle nei tre fori fatti in precedenza sulla prima bottiglia, dovranno risultare incastrati perfettamente.
Image and video hosting by TinyPic
Adesso non resterà che unire la parte superiore della bottiglia con la parte inferiore, utilizzando della colla per plastica..ed il gioco è fatto!
Image and video hosting by TinyPic

Titti Torre

1 commento su “Come creare porta penne\matite con bottiglie di plastica”

Lascia un commento