Come fare il gelato

fragole

A chi non è mai venuto in mente di preparare un gustosissimo gelato fatto in casa? Magari con la frutta di stagione e… questo è proprio il periodo delle fragole! Oggi vedremo come fare il gelato in casa senza l’ausilio di alcun elettrodomestico particolare, gli ingredienti sono semplici da reperire e genuini.


Capita spesso, è estate, fa caldo e in frigo non c’è nulla di fresco da mangiare… è questo il momento per un gustoso gelato alla frutta o meglio alla fragola. Le fragole sono tipici frutti primaverili e a piena maturazione presenteranno un produmo e un aroma inconfondibili. Lo stesso profumo si può riscoprire in un ghiacciolo alla fragola, fresco, gustoso e all’occorrenza…. ipocalorico!

Tra le ricette gelato, il gelato alla frutta può anche essere preparato in versione dietetica, noi lo consigliamo con zucchero magari proveniente da un programma di coltivazione eco-solidale… ma chi non vuole assumere molte calorie può sostituire lo zucchero con il fruttosio o con dolcificanti ipocalorici NON a base di aspartame.

Gelato fatto in casa!
Come preparare il ghiacciolo alla fragola, gli ingredienti:

  • 250 grammi di fragole
  • 100 grammi di zucchero
  • il succo di un limone
  • 200 ml di acqua

Come preparare il ghiacciolo alla fragola

  1. Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi grossolani. Ponete le fragole in un recipiente alto e aggiungete l’acqua. Frullate! Potete frullare sia con un frullatore a immersione che con un mixer classico.
  2. Prendete il succo di un limone e aggiungetelo al frullato. Unite lo zucchero e amalgamate il tutto.
  3. Lasciate riposare il composto in frigo, per circa un’ora così da farlo addensare.
  4. Distribuite la miscela in appositi stampi per ghiaccioli e posizionate gli stecchini. Prima di consumarli, i ghiaccioli devono restare nel congelatore per almeno una notte.

fragole1

In commercio esistono numerosi stampi per ghiaccioli, di svariate forme e materiali. Molto comuni sono gli stampini per ghiaccioli a base di silicone, uno stampino per preparare 6 ghiaccioli come quello mostrato in foto, può costare intorno ai 7 euro. Le fragole sono molto facili da coltivare, sia nell’orto che sul balcone (date un’occhiata alla nostra guida a questa pagina), sono reperibili 365 giorni all’anno, sia di serra che surgelate, sono un frutto di stagione primaverile e in questo periodo un’intera cassettina costa intorno ai 3 euro.

Per le foto e la ricetta, si ringrazia la rubrica di Salute e Alimentazione della rivista mensile “Vita in Campagna” numero 4/2013.

Un commento su “Come fare il gelato”

Lascia un commento