Risparmiare sul riscaldamento con i pannelli termoriflettenti

siolamento107sm[1]

Per diminuire le dispersioni di calore in modo semplice, veloce ed economico, basta utilizzare dei pannelli termoriflettenti, da posizionare dietro ai caloriferi .

Se l’edificio non è isolato in modo adeguato, una parte del calore prodotto mediante il riscaldamento molto spesso va disperso, soprattutto se i termosifoni sono addossati verso pareti esterne, causando anche impennate notevoli nei costi delle bollette.

Nelle nuove costruzioni spesso questo problema viene risolto, oltre che con l’isolamento adeguato dell’edificio, con interventi specifici, mirati a risolvere questo tipo di problemi.

Ad esempio, vengono inseriti dei pannelli in poliuretano, con anche una rete porta intonaco, per la rifinitura finale, che fungono proprio da termo riflettenti del calore trasmesso mediante il calorifero.

In case datate, difficilmente è presente una soluzione simile per l’isolamento termico, perciò è molto comune, soprattutto dove non sono stati effettuati interventi successivi mirati al contenimento delle dispersioni, avere caloriferi sotto finestra, che disperdono molto calore attraverso le pareti esterne.

I pannelli termoriflettenti  rappresentano un elemento molto importante per far quadrare il bilancio familiare, rappresentando una soluzione alternativa ed ecologica agli sprechi di calore. Questo perché quando i termosifoni sono in funzione sprigionano una quantità molto elevata di calore che, oltre a propagarsi nella parte anteriore dell’ambiente, si espande anche nella parte posteriore, e cioè quella rivolta verso la parete.

Se questi pannelli vengono posti in questa posizione lungo le pareti adiacenti, il calore viene riflesso verso la parte opposta, evitando quindi che il calore che si direziona verso la parete venga in qualche modo disperso. Si tratta di una soluzione molto semplice ed efficace essendo essi composti da uno strato di polietilene espanso e da un foglio di alluminio.

Questo espediente ovviamente ha delle potenzialità anche nel momento in cui il termosifone viene spento, trattenendo più a lungo il calore generato durante la fase di funzionamento. Parlando in termini percentuali è da sottolineare che si va a risparmiare circa il 10% del riscaldamento che in caso contrario andrebbe perso. Sul mercato è possibile trovare pannelli termoriflettenti di diversi tipi che possono essere realizzati su misura oppure è possibile trovarli sotto forma di rotoli dai quali si può ricavare la misura che ci serve.

Dove vanno posizionati i pannelli termo riflettenti?

I pannelli termo riflettenti per i termosifoni vanno sistemati dietro al calorifero, proprio nella parte di parete che occupa con il suo ingombro che spesso li ingloba e li contiene. Grazie a questi sistemi, semplici e poco costosi, i termosifoni possono migliorare il proprio rendimento di circa il 10 %, con anche un notevole risparmio.

I pannelli termoriflettenti, spesso usati anche per l’isolamento del sistema tetto, sono un buon sistema di isolamento termico che sfrutta la capacità  termo riflettente di superfici a bassa emissività, costituite da materiali che vanno cioè ad agire in modo da ridurre l’energia trasmessa per irraggiamento, spostandone il verso.

Pannelli termoriflettenti in commercio

In commercio esistono numerosi tipi di pannelli termoriflettenti per termosifoni, alcuni dei quali venduti anche in pratici kit fai da te, che permettono l’installazione in piena autonomia e con poche semplici mosse.

Chi preferisce la compravendita online può sfruttare Amazon. Un pannello termoriflettente, su Amazon, si compra con 7,23 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni sul prodotto vi rimando alla scheda del prodotto.

Pannelli termoriflettenti, come posizionarli

In altri casi, i pannelli si acquistano direttamente in rotoli e poi possono essere tagliati in faidate, mediante l’uso di un taglierino o di un paio di forbici robuste. Per quanto riguarda l’incollaggio, si può utilizzare un biadesivo piuttosto forte, o della colla liquida ad acqua, o infine, per chi vuole provare, anche con dei chiodini da muro.

Un altro sistema per posizionare i pannelli  termoriflettenti, può  essere l’utilizzo di un filo di nylon trasparente, infilato ai margini della superficie del pannello, da fissare poi alle staffe di sostegno dei termosifoni, avendo naturalmente cura di rivolgere la parte argentata in alluminio verso l’interno della stanza.  Con questi sistemi, anche grazie ad un controllo accurato delle misure, delle operazioni di taglio e di posizionamento, non ci saranno problemi dal punto di vista estetico, in quanto i pannelli rimarranno nascosti dal radiatore.

Impostazioni privacy