Come schiarire le macchie della pelle

rimedi-macchie-pelle-naturali

Con il passare degli anni, la pelle è maggiormente predisposta alla comparsa di macchie scure. I motivi per i quali appaiono sulla nostra pelle sono davvero tantissimi e di diversa origine. Tra le cause più comuni e frequenti vi sono i danni provocati dalla troppa o scorretta esposizione ai raggi del sole o delle lampade solari. Per schiarire e prevenire la comparsa delle macchie scure sulla pelle esistono diversi rimedi naturali. A tal proposito vi propongo alcuni suggerimenti per schiarire le macchie della pelle in maniera semplice e naturale.

Schiarire macchie della pelle, con il Beta-glucano
Le macchie causate dall’età sono di solito segno di un accumulo di detriti tra il derma e l’epidermide. È consigliabile utilizzare una crema contenente beta-glucano (una fibra solubile presente nell’avena che stimola il rinnovamento cellulare e quindi della pelle), per eliminare i detriti, favorire la circolazione, e riparare il danno a livello dermico.

Schiarire macchie della pelle con la Maschera allo yogurt
Lo yogurt può essere un buon rimedio naturale per far sparire le macchie scure della pelle. Questo prodotto contiene acido lattico, un ingrediente capace di schiarire ed esfoliare la cute. Per preparare la maschera schiarente allo yogurt basta un cucchiaio di yogurt bianco biologico. Applicare lo yogurt su viso, collo e petto, e lasciare riposare per 20-30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Quindi spalmare una crema idratante. Ripetere l’operazione una o due volte a settimana. Attenzione: non applicare la maschera di yogurt sulla pelle bruciata, o recentemente sottoposta a trattamenti come peeling chimici, in quanto potrebbe causare ulteriore irritazione.

Schiarire macchie della pelle con gli Enzimi
Gli enzimi alimentari, se applicati regolarmente sulla pelle, con il tempo facilitano l’esfoliazione delle cellule morte sulla superficie cutanea, stimolando così la formazione di nuove cellule. In questo modo, le macchie esistenti svaniscono gradualmente. Questi enzimi si trovano innanzitutto nella polpa della papaya e nel succo di ananas fresco. Ber godere dei benefici di tali rimedi naturali, si può semplicemente imbevere un batuffolo di cotone nella papaya o nell’ananas e tamponare sulla pelle. In commercio si possono acquistare altresì creme e maschere ricche di enzimi. Oltre alla papaya e all’ananas, altri vegetali ricchi di enzimi benefici per la pelle sono ciliegie, zucca, uva, melograno e lampone.

Schiarire macchie della pelle con il succo di fragola
Il succo di fragola può essere mischiato con uno yogurt, qualche manciata di argilla e un goccio di olio d’incenso, quest’ultimo è in grado di stimolare il ringiovanimento cellulare della pelle. Applicate la maschera per 20 minuti e poi utilizzate una pezza calda per rimuoverla. Questo è un trattamento delicato per schiarire le macchie e anche le lentiggini. Se la vostra pelle è grassa o normale utilizzate la maschera una volta al giorno, in caso fosse secca limitate l’utilizzo a 2 volte a settimana.

Schiarire macchie della pelle con il limone
Prendete il succo di un limone e unitelo alla polpa di una mela grattugiata, applicate la maschera per 30 minuti e poi utilizzate per sciacquarvi acqua e bicarbonato per amplificare l’effetto schiarente.
Potete inoltre utilizzare il succo di limone puro da spennellare direttamente sulle macchie. L’effetto schiarente dovrebbe notarsi in 3 mesi di applicazione.

Schiarire macchie della pelle con l’Aloe vera
Anche l’aloe vera è un buon rimedio per le macchie della pelle. Basta applicare sui punti che ci interessano del gel fresco di aloe vera. Le proprietà possedute dalla pianta, faranno schiarire sensibilmente le macchie.
Schiarire macchie della pelle con una lozione naturale
Una lozione antimacchia e rinfrescante si fa con 1/2 cetriolo, 50 ml di succo di carota, 30 ml diolio di germe di grano. Pelare il cetriolo e grattugiarlo finemente; passare la purea ottenuta, pressarla e mescolarla con il succo di carota e l’olio di germe di grano. Questa pasta, se applicata sulle macchie solari, è in grado di farle sbiadire e rinfrescare il derma.

Macchie della pelle, quali sono i rimedi interni?
Il cibo influisce tantissimo sulla condizione della pelle, infatti esistono anche alimenti che sono essi stessi rimedi naturali contro le antiestetiche macchie della pelle. Se dovessimo mangiare a lungo carote e zucche gialle, la nostra pelle, a partire da quella delle mani, assumerebbe un colorito tendente giallognolo. Il cibo influisce dunque sulla pigmentazione della pelle ed è in parte responsabile della sua difesa.
Le macchie scure della pelle possono essere infatti causate da un eccessivo consumo di zuccherisemplici e raffinati, miele, frutta tropicale. Succede così: dato che gli zuccheri in eccesso si raccolgono e si spostano verso la superficie del corpo per essere eliminati, durante questo processo stimolano la produzione di melanina, e il risultato può essere una brutta macchia marrone.
Per evitare di dar forza a questo processo, tra i rimedi naturali contro le macchie della pelle possono arrivare in soccorso tutti quegli alimenti ricchi di vitamina E come olii, frutta secca, semi e cereali in prima linea. L’elenco è vasto e comprende olio extravergine d’oliva, nocciole, mandorle, noci e frutta secca, olio di semi di girasole, riso, farine integrali, latte non dovrebbero mai mancare sulla tavola e in difesa della pelle.

Macchie scure, precauzione
Può sembrare ovvio, ma è bene ricordare che i raggi UV sono una delle principali cause che portano all’invecchiamento cutaneo e alla formazione di macchie scure. Anche se si è riusciti a far sparire le macchie, con l’esposizione al sole queste torneranno, per questo è sempre bene utilizzare una protezione solare, preferibilmente eco-bio. Si consiglia inoltre di indossare un cappello e un abbigliamento leggero quando si esce fuori al sole per lunghi periodi.

ATTENZIONE: prima di ricorrere a rimedi fai da te, si consiglia sempre di rivolgersi a un dermatologo per accertarsi che tali macchie non siano tumorali.

Impostazioni privacy