Come togliere la ruggine dal pavimento

ruggine sul pavimento
Macchie di ruggine sul pavimento. La ruggine sulle piastrelle è stata lasciate da una sedia con piedi metallici

Togliere la ruggine dal pavimento è una necessità. Quando queste macchie compaiono sulle mattonelle di casa occorre intervenire immediatamente per evitare un ispessimento dello strato e di conseguenza una più difficile rimozione.

Questa patina rosso scuro sul pavimento è brutta da vedere ma per fortuna l’unico modo per eliminarla non è metterci sopra un tappeto. Puoi intervenire con una serie di rimedi naturali così da disfartene in modo definitivo. Devi però agire immediatamente perché se aspetti troppo tempo queste soluzioni naturali sono inefficaci e sei costretto a intervenire con i prodotti chimici, i quali non riescono inoltre a risolvere sempre il problema se la macchia di ruggine è particolarmente vecchia.

Perché si forma la ruggine sul pavimento?

La ruggine sul pavimento si forma per il contatto con i materiali ferrosi oppure con l’acciaio o l’ottone. Purtroppo molti oggetti che abbiamo in casa, soprattutto quelli a basso costo, non sono stati opportunamente trattati per contrastare la corrosione. Così quando entrano in contatto con l’acqua oppure negli ambienti particolarmente utili, ecco che si ossidano e rilasciano ruggine, macchiando di conseguenza il pavimento.

In casa le macchie di ruggine sono comuni sulle piastrelle vicino ai lavabi, sul pavimento dove ci sono gli scarichi del bagno, dove c’è il vaso e il bidè.

Trattandosi di macchie particolarmente ostinate, non è facile liberarsene. Se anche tu hai questo problema in casa ti sei sicuramente reso conto che sfregare con una spugna serve a poco e il risultato che ottieni è quello di sgraffiare il pavimento.

Visto che sostituire le piastrelle e le mattonelle è costoso, sicuramente per togliere la ruggine dal pavimento è molto meglio intervenire in tempo così da utilizzare i rimedi naturali.  Sono tecniche abrasive e risultano efficaci sulle macchie di dimensione ridotta e non particolarmente spesse. Per quelle più vecchie occorrono metodi chimici così da discioglierle.

Come togliere la ruggine dal pavimento con i rimedi naturali

La natura mette a tua disposizione tantissime soluzioni anti-ruggine per il pavimento di casa tua. Puoi ricorrere all’aceto per esempio, oppure al bicarbonato o al sale fino. Prova a usare i prodotti che hai già in casa per risolvere questo fastidioso problema.

1. Aceto puro

L’aceto di vino puro è un rimedio naturale perfetto per togliere la ruggine dal pavimento. Anche in questa circostanza si rivela utilissimo. E’ il classico prodotto da tenere sempre in casa non solo per cucinare ma anche per le pulizie domestiche, dalla pulizia dei vetri fino ad arrivare a quella del frigorifero per eliminare gli odori.

Ecco come usare l’aceto puro per eliminare la ruggine dal pavimento. Prepara un vecchio panno inzuppato di aceto, possibilmente di lana. Posizionalo sopra la macchia di ruggine e lascia agire per 20 minuti. Dopo sfrega leggermente e rimuovi così la macchia e rendi di nuovo il pavimento lucido. A questo punto sciacqua bene con l’acqua e asciuga completamente la zona.

2. Succo di limone

Puoi usare il succo di limone per togliere la ruggine dal pavimento, per pulire il piano di cucina, il frigorifero, la lavastoviglie e i taglieri. Sgrassa, pulisce a fondo e profuma. Tre benefici in uno. La sua azione corrosiva lo rende perfetto anche per togliere le macchie ostinate della ruggine. Quando non vuole andare via, prova con il limone.

Lascia agire un’abbondante quantità di succo di limone sulla macchia di ruggine. Dopo una o due ore togli via la macchia con un panno e procedi con il lavaggio del pavimento usando acqua e sapone di Marsiglia.

Questo rimedio naturale per le macchie di ruggine purtroppo non va bene per il marmo che, come probabilmente sai, è sensibile ai prodotti acidi e rischia di macchiarsi irrimediabilmente.

3. Sale grosso

I vari rimedi naturali per le macchie di ruggine sul pavimento di casa non vanno bene per il marmo. A eccezione del sale grosso da cucina. Inumidiscilo con un po’ di acqua e mettilo sulla macchia. Lascialo agire per una giornata intera e dopo lava con abbondante acqua e dopo lava tutta la zona. Questo rimedio naturale va bene anche per la pietra naturale, la quale non può essere trattata con prodotti molto aggressivi.

Il sale grosso puoi sostituirlo anche con del sale fino. In questo caso bastano poche gocce per ottenere una pastella corposa da lasciare in posa per almeno quattro ore. Se la macchia di ruggine è espansa puoi lasciare agire il sale per tante ore. E’ un metodo un po’ più lento degli altri ma comunque efficace e l’unico utilizzabile sui materiali delicati.

4. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale sempre presente nelle nostre case. Lo puoi usare in tantissime occasioni, dalla pulizia della tua casa fino ad arrivare alla creazione di dentifrici utili per la salute della tua bocca. Puoi usarlo anche per rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento.

come togliere la ruggine dal pavimento
Dettaglio: pavimento sporco di ruggine

Ti consiglio di provarlo se ti sei reso conto solo ora della macchia di ruggine e sospetti che è un po’ vecchia. Visto che è più resistente, devi intervenire in modo un po’ più aggressivo e il bicarbonato di sodio è perfetto per questo scopo. E’ un abrasivo naturale e devi sfregarlo contro la ruggine. Mescolalo prima con un po’ d’acqua e dopo intervieni energicamente. Non usarlo sui pavimenti in marmo e in pietra naturale.

Per potenziare l’effetto del bicarbonato mischialo con il succo di limone. Fai così: prendi un cucchiaio di bicarbonato, due gocce di succo di limone e mischia. Devi ottenere una pasta simile al dentifricio. Lascia agire sulla macchia per quattro ore e dopo strofina energicamente. Potresti notare che la macchia non è scomparsa però si è ridotta. Lava con acqua fredda, asciuga e il gioro dopo ripeti.

5. Coca Cola

Non è proprio un rimedio naturale, questo è vero. Però funziona. Le proprietà corrosive della Coca Cola sono rinomate per supportare nelle pulizie di casa più ostiche. Infatti si rivela utile anche per eliminare la ruggine dal pavimento e dalle piastrelle. Se hai un po’ di questa bevanda avanzata in casa puoi provare, anche se, dal mio punto di vista, funziona meglio quando è appena aperta. Non solo la Coca Cola chiaramente ma anche tante altre bevande simili e dal potere corrosivo analogo.

Precauzioni da prendere

Devi agire sulla ruggine con la massima attenzione. Perciò indossa sempre i guanti e fai attenzione che bambini piccoli o animali domestici non sono li intorno per evitare che entrino in contatto con la ruggine mentre la rimuovi.

Oltre ai guanti protettivi hai bisogno di spugnette abrasive quando la superficie lo permette e panni in microfibra per il marmo e la pietra naturale. Prima di procedere con l’intera zona testa il prodotto in un punto poco visibile per assicurarti di non rovinare il pavimento.

Tutti i rimedi naturali per togliere la ruggine dal pavimento sono utili ma, se le macchie sono molto spesse e datate, probabilmente devi optare per i prodotti chimici. Per le piastrelle in ceramica vanno bene i classici antiruggine per sanitari e rubinetterie mentre per altri tipi di superfici, come il marmo per esempio, la cosa migliore da fare è rivolgersi a una ditta di specialisti.

Categorie Guide

Lascia un commento