Come curare la cervicale e il torcicollo, gli esercizi

Esercizi-per-combattere-i-dolori-cervicali

Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale. Le cause più comuni del dolore cervicale o del torcicollo sono le posizioni scorrette di testa, spalle e collo, tipiche di chi svolge lavori sedentari, rimanendo per ore con i muscoli rigidi davanti allo schermo del computer.

Ma può dipendere anche da stress, tensione, da uno sforzo o da un trauma, da un colpo di freddo, da posizioni errate assunte nel corso della giornata, da sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo, da mancanza di attività fisica o da eccesso di alcuni tipi di attività fisica.In questo caso, oltre al dolore localizzato nella regione cervicale, possono insorgere altri sintomi come mal di testa (un martellamento alle tempie), vertigini e nausea.

Come curare la cervicale, i sintomi
In generale i sintomi della cervicale includono:

  • dolore nella regione cervicale provocato dalla contrattura dei muscoli del collo e delle spalle;
  • mal di testa;
  • rigidità del collo;
  • torcicollo.

E’ necessario fare una corretta diagnosi facendo esami come i raggi X o la TAC che sono in grado di evidenziare i problemi alla base del dolore cervicale.
Contro il dolore cervicale sporadico e torcicollo è indicato il paracetamolo. Il medico per curarla può prescrivere antinfiammatori non steroidei (Fans), miorilassanti o cortisonici, in caso di dolore più ricorrente ed intenso

Come curare la cervicale, metodi naturali
Per il dolore cervicale e il torcicollo ci sono anche rimedi naturali: basta praticare impacchi caldi o freddi nella zona infiammata oppure praticare massaggi rilassanti in grado di sciogliere la tensione muscolare. E’ bene mantenere il più possibile la mobilità muscolare e articolare anche se il dolore può spingere a evitare di ruotare la testa e tutti gli altri movimenti che risultano fastidiosi: in qusto modosi peggiora la situazione, contribuendo a irrigidire ulteriormente la muscolatura.

Come curare la cervicale, esercizi
Quasi sempre il dolore alla cervicale e il torcicollo sono provocati dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle: ogni giorno 7 persone su 10 provano, pur con diversa intensità, dolori cervicali. Cosa fare?
Un programma mirato di esercitazioni, seguito con costanza, può migliorare e risolvere il problema. Di seguito illustreremo una serie di esercizi che avranno  lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.

Indicazioni utili: eseguire gli esercizi in maniera lenta e controllata, se eseguiti velocemente e con movimenti bruschi,  non solo risulterannno inefficaci, ma addirittura dannosi. Queste esercitazioni vanno praticate regolarmente.

Primo esercizio
Esercizio da fare in piedi o seduti. Piegare lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l’altra nella posizione di partenza. Eseguire l’esercizio almeno 20 volte.

cervicale 1

Secondo esercizio
Esercizio da fare in piedi o seduti. Piegare lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo afferrare il polso del braccio opposto e tirare leggermente verso il basso in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenere la posizione per almeno 20 secondi poi cambiare lato.
Eseguire l’esercizio almeno 10 volte.

secondo esercizio

Terzo esercizio

Esercizio da fare in piedi. Piegare lentamente di lato il collo, con la mano del lato verso il quale è piegato il capo spingere leggermente verso il basso la testa in modo da praticare una leggera tensione. Piegare l’altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Mantenere la posizione per almeno 20 secondi poi cambiare lato.
Esegui l’esercizio almeno 1o volte per lato.

esercizio cervivale 2

Quarto esercizio
Esercizio da fare in piedi o seduti. Con la schiena eretta piegare lentamente  il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenere spalle e collo rilassati durante tutto l’arco del movimento e ripetere in senso inverso.
Eseguire l’esercizio 10 volte.

esercizio 4

Con l’esecuzione costante di questi esercizi i risultati saranno tangibili soprattutto per problemi di torcicollo.

Dott.sa Eliana Cortez

Volete essere aggiornati su alimentazione, benessere e diete? Seguici sulla pagina fan Facebook Salute Psicofisica.

Impostazioni privacy