Kit per depurare l’acqua in campeggio

acqua potabile campeggio

Dopo aver scelto la tenda da campeggio più adatta alle nostre esigenze, un buon campeggiatore deve assicurarsi le scorte di acqua potabile. I campeggiatori sanno che possono contare su una lunga serie di accessori per rendere la vita in mezzo alla natura quanto più pratica e comoda possibile, tra questi accessori figurano i depuratori d’acqua portatili

La maggior parte di noi dà per scontata l’acqua, se vogliamo un drink basta aprire il frigo! Ma se vogliamo dissetarci in una zona lontana da casa, in una località remota immersa nella natura, trovare una fonte idrica sicura è il fattore che fa la differenza tra la vita e la morte.

Molti campeggiatori depurano l’acqua facendola bollire su un fuoco o utilizzano altri trattamenti che richiedono tempistiche piuttosto lunghe. Il mercato attualmente offre un dispositivo capace di depurare l’acqua mentre la si sta bevendo. Si chiama NDūR Survival Straw, somiglia a una grossa cannuccia e possiede un filtro interno atto a depurare l’acqua proprio mentre la si sta bevendo. Il dispositivo ha qualche limite, per esempio, non può depurare l’acqua salata.

Il dispositivo in questione promette di eliminare il 99,9% di tutti i microrganismi presenti nell’acqua. Non solo depura l’acqua dai microrganismi ma elimina anche il 99,99% di tutte le sostanze chimiche e i metalli pesanti e il 99,99% di virus e batteri. Ogni depuratore d’acqua portatile di questo genere, contiene un filtro che consente di filtrare circa 95 litri d’acqua prima della sostituzione. Il NDūR Survival Straw è commercializzato a un prezzo di circa 25 euro. E’ piccolo e leggero, può essere facilmente inserito nella borsa ed è perfetto per la vita di un campeggiatore.

depurare acqua

Il NDūR Survival Straw non è l’unico depuratore d’acqua portatile a buon mercato, Lifestraw è un altro depuratore dalla forma di una grossa cannuccia che depura l’acqua in modo istantaneo. Ogni filtro riesce a depurare fino a 700 litri di acqua ed è stato sviluppato soprattutto per garantire fonti d’acqua potabili alla popolazioni dove la rete idrica non garantisce il giusto approvvigionamento.

2 commenti su “Kit per depurare l’acqua in campeggio”

Lascia un commento