Dieta vegetariana e vegana: i vip che l’hanno scelta

vegetariani famosi italiani

Li abbiamo visti tante volte sul grande e piccolo schermo, protagonisti di qualche film o in un avvincente incontro sportivo. Magari se apriamo un giornale di gossip li troviamo distesi al sole in qualche località esotica o in qualche resort di lusso. Insomma, apparentemente i cosiddetti VIP sembrano essere diversissimi rispetto a noi, ma alcuni di loro ci somigliano almeno per un aspetto: moltissimi esponenti del mondo dello sport e dello spettacolo hanno infatti deciso di adottare un regime alimentare vegetariano o vegano.

Quella di “convertirsi” a una cucina cruelty free è una scelta di vita che sta coinvolgendo sempre più persone, come dimostrano i dati relativi ai vegetariani e vegani del nostro Paese, che rappresentano ormai oltre il 7% della popolazione. Nel resto del mondo invece coloro che sono passati a una dieta che non prevede il consumo di carne sono ben 375 milioni, ovvero più degli abitanti degli Stati Uniti d’America.

E proprio gli USA possono vantare una folta schiera di vegani e vegetariani, tra cui spicca una delle “divinità” di Hollywood come Brad Pitt, da anni fermo sostenitore della dieta vegan. Per l’attore americano una scelta dovuta a cause etiche, relative al maltrattamento degli animali, ma anche ecologistiche poiché spesso sottolinea come il gas metano prodotto dal bestiame sia una delle cause del buco nell’ozono, con un danno complessivo stimato intorno al 10% del totale.

brad pitt vegano

Tra gli sportivi d’oltreoceano spiccano invece le sorelle Williams, che da anni dominano la scena mondiale del tennis femminile, con Serena che è addirittura la numero 1 al mondo. Entrambe le sorelle hanno deciso di diventare vegane in seguito a una malattia molto rara che ha colpito Venus, ovvero la sindrome di Sjogren, che coinvolge tutto il sistema immunitario e che può essere alleviata dalla dieta vegana.

Sempre tra gli sportivi d’oltreoceano un altro ottimo esempio è l’asso del Team PokerStars Daniel Negreanu, il giocatore di poker sportivo più forte del mondo. Il canadese è da diverso tempo un vegano convinto e spesso ricorda come l’aver adottato questo tipo di dieta lo aiuti anche a livello psicologico, dettaglio non da poco per uno che deve passare lunghe ore al tavolo verde e mantenere il sangue freddo.

sportivi vegani

Passando al nostro Paese invece, uno dei vegani più famosi è Red Ronnie, che in un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato la sua decisione di educare anche i suoi figli a questo tipo di dieta: “L’unico problema che hanno i bambini vegani è che non si ammalano e questo è un dramma per le industrie farmaceutiche. Mia madre mi criticava ma loro non si ammalavano mai, a differenza delle figlie di mio fratello. Quanto a me, non prendo un antibiotico da 15 anni”. Gli fa compagnia un altro Red, ovvero Canzian, il cantante dei Pooh che intrapreso questo stile di vita, abbandonando prima la passione per la pesca e poi diventando definitivamente vegano.

personaggi famosi vegani

Tra gli altri vegetariani e vegani italiani possiamo ricordare Carlo Taranto, sagace membro della Gialappa’s Band, Lorenzo Jovanotti e la schermitrice, ora ciclista per passione, Dorina Vaccaroni.

Insomma una schiera di personaggi famosi che hanno scelto di lasciar vivere gli animali in pace e che in alcuni casi dovrebbero sfruttare maggiormente la propria popolarità per trasmettere questo messaggio positivo.

Categorie Veg*

Un commento su “Dieta vegetariana e vegana: i vip che l’hanno scelta”

  1. BRAVISSIMI … SIETE UN ESEMPIO, però vorrei sapere Brad Pitt che difende gli Animali ( ed è un’Ottima cosa!),ma allo stesso tempo è accusato da Angelina Jolie di aver allungato le mani,perché non si rende conto che le donne che picchia, è come se allungasse le mani a dei bambini alla stessa maniera ed agli animali , le donne non hanno pari forza di un uomo, quindi dovresti pensare alle donne come esseri viventi indifesi !

Lascia un commento