Dimagrire con aceto di sidro di mele

dimagrire con aceto di sidro di mele

Dimagrire con aceto di sidro di mele? Ricavato da un mix tra il sidro e il mosto della mela, l’aceto di sidro di mele sembra essere un alimento in grado di bruciare i grassi e di favorire il funzionamento del metabolismo. La dieta con l’aceto di sidro di mele è una delle tante diete detox conosciute che vengono impiegate per disintossicare l’organismo e sta guadagnando in popolarità soprattutto a causa della sua semplicità.
È, infatti, un noto rimedio naturale, utilizzato nella medicina popolare e soprattutto in Oriente. Il primo è stato Ippocrate a utilizzarlo per curare i suoi pazienti da infezioni e per disinfettare le ferite. Per approfondimento leggi anche “Come perdere peso con l’aceto di sidro di mele”

Perchè l’aceto di sidro fa dimagrire?

La perdita di peso è dovuta alla presenza dell’acido acetico (5 grammi di acido acetico per litro di prodotto) una sostanza che permette la liberazione dell’energia derivante dai grassi e dai glucidi. Tra l’altro questa teoria vale per tutte le qualità di aceto, ma per quello di sidro in modo particolare perché riduce anche l’acidità dello stomaco, aiutando la digestione delle proteine e in generale quella dei pasti.

Dimagrire con aceto di sidro di mele, cosa contiene

Oltre al già citato acido acetico, l’aceto di sidro di mele contiene potassio, calcio, magnesio, cloro, rame, ferro, fluoro e sodio. È ricco di vitamina C e in minor quantità contiene anche le vitamine A, B1, B2, B6 ed E. inoltre contiene pectina e betacarotene.

Dimagrire con aceto di sidro di mele, proprietà benefiche

  • Aiuta la digestione: chi soffre di bruciori di stomaco o di acidità dovrebbe preferirlo a quello di vino
  • La pectina in esso presente favorisce l’eliminazione del colesterolo
  • Il calcio in esso presente rafforza le difese immunitarie e il cuore inoltre regolarizza il valore del ph del sangue, lo disintossica e lo purifica
  • Il potassio favorisce il buon funzionamento dei muscoli
  • Il beta-carotene rende la pelle luminosa.

C’è anche chi sostiene che l’aceto di mele curi l’acne e le allergie. Secondo alcune “scuole di pensiero”, combatterebbe anche l’artrite, il diabete, la sindrome da stanchezza cronica e persino l’influenza.

Dimagrire con aceto di sidro di mele, come si assume

Bere un bicchiere d’acqua tiepida con 1 cucchiaio di aceto di mele prima di mangiare: vi aiuterà anche a sopprime l’appetito. Per renderlo più gradevole, potete sostituire l’acqua con un succo di frutta oppure aggiungervi semplicemente un paio di cucchiaini di miele.
Assumere il prodotto per un periodo di 6 settimane.
Informazioni utili: non serve cambiare la propria alimentazione quotidiana, se non l’eliminazione di alimenti eccessivamente grassi e bere molta acqua durante la giornata.

Indicazioni utili:
L’aceto di mele può essere consumato anche più volte al giorno aggiungendo preferibilmente un cucchiaino di sciroppo d’acero in quanto l’associazione di acero e aceto di mele facilita la perdita di peso aumentando il metabolismo in maniera molto naturale.
In pratica per dimagrire più velocemente bisogna stabilizzare il livelli di zuccheri nel sangue prima dei pasti principali: in questo modo l’appetito diminuirà gradualmente e il corpo sarà pronto a bruciare meglio e prima i grassi.

Aceto di sidro di mele, dove si compra

Può essere acquistato nei supermercati, nei negozi di alimenti biologici e in erboristeria.
Durante l’acquisto controllate l’etichetta: deve riportare la dicitura “biologico”, non filtrato e nè pastorizzato. In pratica assicuratevi che non vi sia riportato nessun processo aggiuntivo di lavorazione in quanto questo porta a depauperare fortemente la fermentazione, distruggendo quelli che sono tutti i nutrienti e i benefici per la salute e per la perdita di peso.

Aceto di sidro di mele, controindicazioni

Anche se numerosi sono i tanto decantati benefici dell’aceto del sidro di mele è doveroso sottolineare gli eventuali effetti indesiderati.
Tra i più comuni si riscontrerebbero danni allo smalto dei denti (se preso per lungo tempo), bruciore di stomaco, nausea, imal di gola, determinate reazioni allergiche e non ultimo l’interazione dell’aceto di sidro di mele con i farmaci.

In ogni caso è preferibile consultare il proprio medico prima di assumere il prodotto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy