Economia Blu per salvaguardare gli oceani

economia blu

Negli ultimi anni si sta dando un enorme valore agli oceani perchè si è compreso che sono fondamentali per la salute del Pianeta. Il mare infatti è in grado di assorbire il carbonio riducendo in questo modo il livello di inquinamento.

Proprio per questo motivo l’oceano è un alleato essenziale per la lotta contro il cambiamento climatico. Allo scopo di salvare gli oceani, negli ultimi anni sta avanzando l’Economia Blu. Questa Blue Economy è legata al fatto che molti settori economici sono legati strettamente al mare e alle risorse che esso offre.

Economia Blu: il rapporto di BlueBay Asset Management

bluebay

I settori economici che sfruttano gli oceani e i mari sono davvero numerosi. Proprio per questo motivo avere acque del mare pulite sarebbe un vantaggio per molti. Questo è emerso per la prima volta da un rapporto di BlueBay Asset Management. Tale rapporto è stato realizzato grazie al lavoro di My-Linh Ngo.

Dallo studio è emerso che gli oceani sono in grado di assorbire circa un quarto del carbonio che si trova nell’atmosfera. Si tratta di un ruolo davvero essenziale per cui la salute dei mari consente di mantenere in salute anche la Terra. A regalare questo beneficio è il fitoplancton, una minuscola alga marina davvero fondamentale. Proprio questa alga riesce ad assorbire da sola quasi la stessa quantità di carbonio pari a quella di tutte le altre piante nel mondo.

Purtroppo però la situazione degli oceani è in pericolo a causa dell’inquinamento. La presenza di plastiche nei mari infatti provoca una riduzione della capacità benefica del fitoplacton. Proprio per cercare di migliorare le cose si sta cercando di puntare sull’Economia Blu.

Blue Economy oggi

blue economy

La Blue Economy oggi vede molti investitori in prima linea con grandi sforzi per rendere i mari più puliti. In particolare fino a questo momento le attività hanno riguardato l’azione di lobbyng in modo tale che le aziende e i governi agiscano in modo corretto. La maggior parte delle azioni ha cercato di aumentare la pesca sostenibile ottenendo risultati anche importanti.

Altre azioni importanti sono legate alla riduzione dell’azione delle industrie estrattive come quelle petrolifere o quelle di gas. Alcune azioni sono state realizzate per migliorare i comportamenti delle aziende di spedizioni marittime.

Sempre allo scopo di rendere i mari meno inquinati e più puliti, ci sono state azioni che hanno coinvolto anche azinede del turismo e dell’intrattenimento. Molto importante è anche l’azione svolta dalle aziende che offrono dei sevizi di consulenza in merito all’utilizzo di pratiche sostenibili.

Lascia un commento