Entro il 2030 la plastica inquinerà più del carbone

plastica

Un recente rapporto realizzato dal progetto americano Beyond Plastics ha svelato che entro il 2030 la plastica risulterà più inquinante del carbone. Pare infatti che negli Stati Uniti le emissioni di gas serra delle industrie di plastica risulteranno superiori rispetto a quelle delle industrie di carbone. Attraverso la rielaborazioni di numerosi dati e prove raccolte fino ad ora, si è compreso quanto le aziende plastiche diventeranno dannose per l’ambiente.

Plastica sempre più inquinante

inquinanti

Il progetto no-profit statunitense Beyond Plastics, nato nel 2019, ha emesso un documento molto interessante. Grazie alle previsioni ottenute si comprende che entro il 2030 la plastica diventerà maggiormente inquinante rispetto al carbone.

Pare infatti che gli sforzi per combattere l’impiego di carbone stiano dando i primi frutti in quanto la sua produzione è diminuita. Il combustibile fossile è ancora usato per produrre energia elettrica, ma in quantità minore rispetto al passato. Nel 2020 il carbone copre in tutto il mondo il 38% del mercato, ma la domanda è diminuita in Occidente.

Il 65% delle centrali elettriche a carbone stanno infatti chiudendo e quindi la situazione sta migliorando. Ad aumentare sono invece le industrie che lavorano le plastiche e che annullano le riduzioni di gas serra. Nel rapporto si prevede dunque che proprio questo tipo di industria diventerà la prima fonte di inquinamento entro dieci anni.

Le emissioni causate dalla produzione di plastica potrebbero arrivare negli Stati Uniti a 45 milioni di tonnellate entro il 2025. In questo modo tali emissioni risulteranno superiori persino a quelle legate al carbone. Il problema è legato soprattutto al processo che porta alla nascita dei prodotti plastici. Il solo trasporto e la lavorazione dei gas estratti da tali industrie causa circa 4,8 milioni di tonnellate di emissioni.

Proprio alla luce di quanto emerso dal rapporto risulta essenziale rivedere il processo di produzione di plastiche. Solo in questo modo ci sarà infatti modo di ridurre le emissioni inquinanti in maniera importante aiutando l’ambiente.

Industrie plastiche emettono nel mondo 850 milioni di tonnellate di gas serra

industrie

Le industrie plastiche causano ogni anno 850 milioni di tonnellate di gas serra in tutto il mondo. La lavorazione e l’incenerimento di questo materiale quindi risultano davvero inquinanti e dannose per l’ambiente. Dal momento che le plastiche continuano ad essere utilizzate e prodotte, è chiaro che tali livelli inquinanti aumenteranno sempre di più. Secondo le ultime stime infatti nel 2050 si potrebbe arrivare all’emissione di circa 3 miliardi di tonnellate di gas serra.

In Europa, secondo quanto si apprende dai dati dell’Agenzia europea dell’Ambiente, ogni anno si emettono 13,4 milioni di tonnellate di gas serra. Tali numeri preoccupano davvero dal momento che si tratta circa al 20% delle emissioni dell’industria chimica in tutto il Vecchio Continente.

Impostazioni privacy